Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:52 METEO:PISA10°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità martedì 07 novembre 2017 ore 15:58

Luminare del Sant'Anna nominato professore emerito

Enrico Bonari

La prestigiosa nomina per decreto ministeriale a Enrico Bonari, tra gli artefici della crescita esponenziale della Scuola d'eccellenza pisana



ROMA — Un nuovo, significativo riconoscimento è stato attribuito a Enrico Bonari, già ordinario di agronomia e coltivazioni erbacee all’Istituto di Scienze della Vita della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa: gli è stato attribuito il titolo di professore emerito, conferito con decreto firmato dalla Ministra per l’istruzione, università e ricerca Valeria Fedeli. 

Il prof. Enrico Bonari è stato uno degli artefici della crescita, del consolidamento e dell’affermazione della Scuola Superiore Sant’Anna, dove nel tempo ha ricoperto incarichi di rilevanza strategica: è stato infatti vice direttore, preside della Classe accademica di Scienze sperimentali, primo direttore dell’Istituto di Scienze della Vita.

Questi incarichi sono stati svolti, ricevendo un unanime apprezzamento, in parallelo con una ricchissima e prestigiosa attività di ricerca scientifica: è autore di oltre 400 pubblicazioni sulle più prestigiose riviste, ha ricevuto riconoscimenti accademici in Italia e all’estero, è socio delle più importanti società a carattere scientifico ed è riconosciuto come uno degli studiosi più attenti e apprezzati dei rapporti tra agricoltura e ambiente e alla valutazione delle possibilità di coltivazione di specie agrarie non alimentari da energia, soltanto per citare alcune delle linee di ricerca sulle quali il prof. Enrico Bonari ha concentrato la sua attività. 

Grazie a tutti questi meriti, il prof. Enrico Bonari a settembre 2015 è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana. A tutti questi riconoscimenti si aggiunge il titolo di professore emerito: la notizia del conferimento gli è stata comunicata in concomitanza con il Senato accademico del 7 novembre 2017 e gli è valsa un applauso da parte di tutti i suoi componenti, a cui si aggiungono le felicitazioni di tutta la comunità della Scuola Superiore Sant’Anna.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie a Riccardo D'Ignazio e Joshua Frontini, originari di Fauglia, l'attività che ha compiuto 100 anni nel 2023 riaprirà al pubblico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità