
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»

Attualità mercoledì 18 dicembre 2024 ore 08:00
Acque, lavori per oltre 3 milioni in due frazioni

Il gestore interverrà sulla raccolta delle acque nere a Sant'Andrea in Pescaiola e ad Arena Metato: previsti oltre tre chilometri di nuove tubature
SAN GIULIANO TERME — Oltre agli interventi a Gello, per risolvere i guasti ricorrenti, Acque Spa interverrà anche sulla rete fognaria di Sant'Andrea in Pescaiola e di Arena Metato. La progettazione, a cura del gestore del servizio idrico, vede completare per il primo caso la fase esecutiva, mentre nel secondo è in progettazione definitiva. Entrambi i progetti puntano a migliorare il sistema di raccolta delle acque nere, principalmente tramite la sua estensione, ma anche recuperando gli scarichi diretti ancora presenti che saranno indirizzati a depurazione.
Il primo intervento, a Sant’Andrea in Pescaiola, prevede la posa di nuovi collettori fognari, per una lunghezza di oltre due chilometri lungo via Buozzi, via Aldrovandi e via Erbosa, che andranno a collegarsi alla rete fognaria esistente all’altezza di Pontasserchio. Il secondo intervento, previsto ad Arena Metato, coinvolgerà via Turati, via Bixio e altre strade limitrofe, con la posa di circa 1.200 metri di condotte fognarie a gravità e 500 metri di condotte in pressione.
"Dobbiamo portare avanti questo percorso per ampliare e implementare l'articolata rete di tubazioni sangiulianese - ha detto il sindaco Matteo Cecchelli - vorrei ringraziare tutti gli addetti, sia comunali che dell'azienda, per la cooperazione portata avanti fino ad oggi. I lavori che condurrà Acque andranno ad incidere positivamente sull'ambiente e sul servizio ai cittadini e vedono una copertura complessiva da parte del Comune di oltre 1,4 milioni di euro, a fronte di un investimento complessivo che supera 3,2 milioni".
Il primo cantiere a partire sarà quello di Sant’Andrea, dove è imminente la conclusione della progettazione esecutiva e l’avvio dei lavori è previsto entro la primavera 2025. Nel caso di Arena Metato, invece, è in fase di ultimazione la progettazione definitiva, cui farà seguito la conferenza dei servizi: qui, l’inizio dei lavori è ipotizzabile all’inizio del 2026.
"Dopo il via da parte alla progettazione per il rinnovo dell'acquedotto di Gello, siamo di fronte ad un momento molto importante per le due frazioni - ha detto Fabiana Coli, assessora ai Lavori pubblici - si tratta di una prosecuzione degli interventi conclusi negli ultimi anni, in modo che i due paesi potranno così godere a pieno del servizio di fognatura nera. Acque provvederà non solo all'esecuzione dei lavori sulle condutture, ma anche alla riasfaltatura a tutta strada del manto, così da avere strade completamente rinnovate".
"Negli ultimi 3 anni, Acque ha investito 166 milioni di euro, in tutto il territorio gestito, nell’ambito della raccolta e del trattamento delle acque reflue - ha concluso Simone Millozzi, presidente del gestore - un impegno obiettivamente enorme, che proseguirà ancora per i prossimi due anni, con l’obiettivo non solo di rispondere puntualmente alle stringenti norme europee in materia, ma soprattutto per dare la capacità al Basso Valdarno e alla sua comunità gli strumenti per una risposta resiliente e sostenibile ai cambiamenti climatici".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI