Attualità sabato 26 aprile 2025 ore 12:25
Agrifiera, protesta contro compravendita animali

Domani pomeriggio manifestazione all’ingresso dell’Agrifiera per sensibilizzare sul rispetto degli animali e contro la loro vendita
SAN GIULIANO TERME — Domani, domenica 27 Aprile, dalle 14, davanti all'ingresso dell'Agrifiera di Pontasserchio, si terrà una manifestazione autorizzata contro la compravendita e l’uso degli animali. A promuoverla sono cittadini e cittadine che contestano la presenza di animali esposti e venduti come merci durante la fiera.
"All’Agrifiera va in scena ogni anno il triste spettacolo della sottomissione delle altre specie", si legge nella nota diffusa dagli organizzatori. "Quella che poteva essere una manifestazione davvero rispettosa della natura si riduce a una vetrina dove animali sono trattati come beni da acquistare o esibire".
I partecipanti saranno presenti con cartelli, striscioni e materiale informativo. Al microfono verrà anche ricordato il pensiero del poeta Percy Bysshe Shelley, vissuto a Bagni di Pisa, che condannava l’allevamento e la sottomissione degli animali.
"L’obiettivo – hanno spiegato gli organizzatori – è dire basta allo specismo e affermare che gli animali non sono nostri schiavi, né cibo o proprietà da comprare. Vogliamo sensibilizzare l’opinione pubblica a uno stile di vita non violento, fondato sul rispetto di tutte le creature".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI