QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISA
Oggi 17°18° 
Domani 15°22° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 18 settembre 2019

Attualità venerdì 04 dicembre 2015 ore 10:44

"Amianto in acqua? Allarmismo ingiustificato"

Il sindaco di San Giuliano Terme interviene dopo i dati diffusi sulla presenza di fibre d'amianto nelle acque comunali rassicurando la popolazione



SAN GIULIANO TERME — "Nelle ultime ore si è diffusa la notizia della presenza di fibre di amianto nella nostra rete idrica. Questa notizia ha creato un certo allarmismo, del tutto però infondato. L'acqua della rete idrica di San Giuliano Terme è perfettamente potabile".

Lo dice il sindaco di San Giuliano Terme Sergio Di Maio in risposta a qualche preoccupazione emersa in queste ore:

"Nel luglio di quest'anno, a seguito di alcuni lavori alla rete dell'acquedotto, un punto di monitoraggio a Arena Metato ha rilevato la presenza di fibre d'amianto nell'acqua. Questo dato è stato ripreso in questi giorni da un quotidiano on-line: quotidiano che si è però 'dimenticato', sicuramente in buona fede, di precisare che la normativa italiana, così come le direttive europee, non prevede alcun limite sulla presenza di fibre di amianto nelle acque potabili. E non prevede un limite perché secondo gli studi dell'Organizzazione Mondiale della Sanità non esiste alcuna prova che l'ingestione dell'amianto sia pericolosa per la salute".


"Come evidenziato nell'articolo liberamente scaricabile del sito dell'Autorità Idrica Toscana dedicato alla contaminazione da fibre di amianto nelle acque toscane, pubblicato negli atti del convegno sull'amianto dall'ambiente di lavoro a quello di vita, la presenza di amianto nella rete di distribuzione idrica è dovuta all'invecchiamento delle tubature in cemento amianto. Fino a quando queste tubature si mantengono integre non esiste peraltro alcun significativo rischio di cessione delle fibre di amianto: le nostre acque 'dure' formano peraltro uno strato protettivo di carbonato di calcio sulla superficie interna del tubo".

"In conclusione, ripeto, l'acqua della nostra rete idrica è perfettamente potabile: vi invito quindi a non diffondere inutili allarmismi."



Tag

Scissione PD, le risate di Di Pietro: "Non sapevo nulla"

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Politica