Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 09 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La presidente dell'Antimafia Colosimo in posa con il busto di Mussolini: l'anticipazione di Report
La presidente dell'Antimafia Colosimo in posa con il busto di Mussolini: l'anticipazione di Report

Attualità lunedì 01 settembre 2025 ore 09:30

Arena Metato, ponte chiuso per lavori

Oggi inizieranno gli interventi per il rifacimento del ponte sul fosso Fiumaccio. Corucci e Coli, "Riapriremo una via d’accesso strategica"



SAN GIULIANO TERME — Oggi inizieranno i lavori per il rifacimento del ponte sul fosso del Fiumaccio, primo passo concreto per la messa in sicurezza della via Turati, arteria fondamentale per l’accesso a Metato dall’Aurelia. Il cantiere sarà operativo fino ai primi giorni di Novembre e comporterà la chiusura del tratto interessato per tutta la durata degli interventi.

"Con l'inizio dei lavori si entra nel vivo del percorso di ripristino e messa in sicurezza di una delle vie più importanti per l'accesso a Metato venendo dall'Aurelia", hanno affermato il vicesindaco con delega alla mobilità Francesco Corucci e l’assessora ai lavori pubblici Fabiana Coli.

L’intervento è stato reso possibile dopo l’approvazione dei progetti esecutivi da parte dell’amministrazione comunale e il nulla osta del Genio civile. Il ponte sarà completamente sostituito con prefabbricati scatolari in calcestruzzo, mentre la carreggiata verrà riasfaltata. L’investimento complessivo previsto è pari a 600mila euro, stanziati dal Comune.

Per ridurre i disagi alla viabilità, il percorso alternativo consigliato coincide con quello della linea del trasporto pubblico locale, che transita da via Andrea Giordano e via Giordano Bruno.

Terminati i lavori sul ponte, si procederà con il secondo intervento programmato a circa un chilometro e mezzo di distanza, dove è stato rilevato un cedimento dell’argine del Fiumaccio. Anche in questo caso si tratta di un’opera strutturale complessa: si procederà alla ricostruzione della geometria originaria con una scogliera in massi naturali e fondazione in alveo, evitando modifiche al deflusso delle acque.

A completamento dell’opera, è prevista la posa dell’asfalto e dei guard rail sia nel punto di cedimento che nel tratto compreso tra via delle Catene e la strada statale Aurelia. "La strada potrà tornare fruibile e rafforzata", hanno spiegato Corucci e Coli


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Problema al flessore per il colombiano, lussazione alla spalla per il nigeriano. Ecco quante gare salteranno e le tempistiche per il rientro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità