Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità mercoledì 17 agosto 2022 ore 14:11

Bilancio Retiambiente, San Giuliano vota contro

Il sindaco di San Giuliano Terme Sergio Di Maio
Il sindaco di San Giuliano Terme Sergio Di Maio

Il sindaco Sergio Di Maio motiva la decisione: “Aumenti di tariffe spropositati, gli sforzi dei sangiulianesi non sono stati ripagati"



SAN GIULIANO TERME — Il 29 Luglio si è svolta l'approvazione del Bilancio d’esercizio 2021 di Retiambiente, atto che ha visto il voto contrario del Comune di San Giuliano Terme.

Retiambiente spa la società che gestisce il servizio di raccolta e smaltimento rifiuti solidi urbani e assimilati, è a totale capitale pubblico partecipato da 100 comuni i delle province di Pisa, Livorno, Lucca e Massa Carrara ed il comune di San Giuliano Terme ne detiene il 1,55% delle azioni.

“I nostri cittadini si sono sempre impegnati per effettuare una corretta raccolta differenziata, tutelando l’ambiente e creando efficienza nel servizio. In passato il nostro Comune ha anche ricevuto il premio di Comune Riciclone, ma gli sforzi dei sangiulianesi non sono stati ripagati, anzi sono stati aggravati dagli aumenti tariffari degli ultimi anni. Questa situazione è ingiustificabile - commenta il sindaco Sergio Di Maio in una nota- tali aumenti sono spropositati e non trovano una chiara specifica da parte del gestore nella formulazione dei costi del servizio. Il nostro comune è attivo nella battaglia sulla Tari da diversi anni, voglio ricordare che due anni fa il Consiglio comunale deliberò la sfiducia dell'ex presidente del Cda di Geofor, Fortini, oggi presidente di Retiambiente. Auspico che altri Comuni prendano la nostra stessa posizione per dare un forte segnale di discontinuità su questa gestione”.

“Come amministrazione comunale ci siamo attivati stanziando 500mila euro per mitigare l'effetto dell'aumento delle tariffe e per tutelare le fasce più deboli della comunità - conclude l’assessore Matteo Cecchelli - Prendiamo atto che Ato Costa con il Piano Economico Finanziario ha già previsto aumenti fino al 32% dal 2022 al 2025. Una percentuale inaccettabile, senza controllo e con poca trasparenza. A 10 anni dalla emanazione della legge regionale per il servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani, l’Ato Toscana Costa ha incontrato molte difficoltà e non ha portato ai risultati di economia di scala e di gestione prefissati. Con questa impostazione si è allontanato dai comuni il controllo politico e tecnico diretto della gestione dei rifiuti urbani e assimilati delegando ad un grande contenitore che ha il monopolio della gestione. I comuni sono, di fatto, esattori di una tassa di un servizio che non possono gestire e controllare a pieno. E' necessario aprire una discussione per rivedere il sistema e la Legge Regionale.”

La votazione del bilancio 2021 di Retiambiente ha visto presente il 68.8% dei comuni soci dei quali: il 92% favorevoli al bilancio, il 6% astenuti e il 2% contrari (San Giuliano Terme e Seravezza).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità