Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PISA15°23°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 27 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Fedez e Garance Authié a Montecarlo, la nuova coppia non si nasconde più

Attualità mercoledì 31 gennaio 2024 ore 12:55

Caccia ad Asciano, "Spari vicino alle case"

La Città Ecologica chiede maggiori controlli: "Alcuni hanno trovato dei pallini nel proprio giardino, servono interventi delle autorità"



SAN GIULIANO TERME — Ad Asciano le ultime battute di caccia della stagione avverrebbero troppo vicine alle abitazioni della frazione. Questa, almeno, la denuncia dell'associazione La Città Ecologica, che ha raccolto le segnalazioni di alcuni residenti.

"Il rumore dei colpi ha rimbombato sia dalla parte del monte, verso il quale si potevano sentire distintamente spari e frastuono, sia dalla parte della valle, nell’area che costeggia gli storici archi dell’acquedotto mediceo - hanno spiegato dall'associazione - gli spari sembravano particolarmente vicini alle abitazioni, tanto da creare un certo allarme".

"C’era timore a uscire di casa, sono state contattate le autorità e la Polizia venatoria provinciale, mentre alcune persone hanno asserito di aver trovato pallini nel proprio giardino - hanno proseguito - senza contare lo spavento per i cani domestici. Non vogliamo entrare nella questione dei luoghi e dei tempi della caccia, ma ci sembra necessaria e opportuna un'intensificazione dei controlli da parte degli enti preposti, in modo da assicurare il rispetto delle normative".

Inoltre, per l'associazione ecologista, anche l'inquinamento causato dalla caccia dovrebbe essere contrastato. "Secondo la legge è obbligatorio non lasciare nei boschi e per terra i bossoli, che sono da considerarsi un rifiuto speciale - hanno concluso - ma chiunque passeggi sui monti pisani può rendersi conto di quanto questa norma venga disattesa".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Nas riscontrano pessime condizioni igienico sanitarie in un ristorante: è scattata immediatamente la chiusura del locale da parte dell'Ausl
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Davide Cappannari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Politica