Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:PISA7°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 06 dicembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Al ristorante suonano la sua canzone: Damiano dei Maneskin si alza e canta
Al ristorante suonano la sua canzone: Damiano dei Maneskin si alza e canta

Attualità domenica 03 novembre 2024 ore 09:30

Casa dell'Autismo, "Serve aiuto di Stato e Asl"

Il sindaco Cecchelli durante l'iniziativa

Il sindaco Cecchelli agli Stati generali dell'Affs presenta il progetto che dovrebbe sorgere ad Asciano: un unicum nel panorama pisano



SAN GIULIANO TERME — Il progetto della Casa dell'Autismo, che dovrebbe sorgere ad Asciano, è stato presentato dal sindaco Matteo Cecchelli agli Stati generali sulle disabilità intellettivi e disturbi del neurosviluppo organizzato dall'Associazione nazionale di famiglie e persone con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo (Anffas).

L’appuntamento ha visto la partecipazione, tra gli altri, del presidente Anffas nazionale Roberto Speziale e di Ettore Focardi, presidente regionale. Tra le relatrici l’assessora regionale al Welfare e Terzo settore Serena Spinelli, la vicepresidente della Regione Stefania Saccardi e la ministra delle disabilità Alessandra Locatelli.

"Essere intervenuto in un contesto di tale importanza non solo è stato un onore, ma anche un momento di profonda riflessione sulle questioni sociali che ruotano intorno al tema - ha commentato Cecchelli - ringrazio Anffas, nella persona del presidente regionale Ettore Focardi, nostro concittadino, per aver dato a San Giuliano Terme l’opportunità di intervenire e parlare del progetto della Casa dell’Autismo di Asciano: un’operazione alla quale teniamo molto e che, soprattutto, sarebbe la prima struttura con questa finalità in tutta l’area pisana e oltre".

"L’amministrazione comunale è determinata ad andare avanti, ma essendo una progettualità che abbraccia più competenze sarà necessaria la compartecipazione di Asl e dello Stato - ha concluso - il tema dell'accreditamento della struttura, per garantire una sostenibilità economica alla gestione, è fondamentale: San Giuliano Terme è aperta al confronto per avviare e portare a compimento questa importante opera, in collaborazione con Anffas, per migliorare la qualità della vita delle persone che vi saranno ospitate".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si tratta del vecchio edificio al ponte dell’Aurelia. Conti, "spazio da recuperare quale sede adeguata per le nostre associazioni sportive"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Cronaca

Attualità