
Il maxi scambio di prigionieri tra Mosca e Kiev: la gioia di chi torna, la delusione di chi ancora aspetta

Attualità sabato 24 maggio 2025 ore 15:30
Conto alla rovescia per il bando "Libri gratis"

L'amministrazione comunale sangiulianese ricorda la scadenza e tutti i requisiti per aderire. C'è tempo fino al 28 Maggio
SAN GIULIANO TERME — "Si tratta di un intervento concreto a sostegno delle famiglie e delle studentesse e studenti nel loro percorso scolastico, un contributo destinato agli alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado residenti in Toscana". Così l'assessora alla scuola Fabiana Coli ricorda la scadenza del 28 Maggio del bando "Libri gratis" della Regione Toscana.
Tra i requisiti l’età inferiore a 24 anni ed un Isee non superiore a 15.800 euro. Lo studente deve essere poi iscritto per l’anno scolastico 2025/2026 a una scuola pubblica o paritaria situata in Toscana.
Si precisa che non sono finanziate attraverso l’intervento le spese per la dotazione libraria adottata nei corsi di Istruzione e Formazione professionale (IeFP), nelle Agenzie Formative della Toscana, nonché le spese per l’acquisto dei testi utilizzati dalle scuole serali, dai CPIA (Centri Provinciali Istruzione Adulti) e dalle scuole carcerarie. Il requisito di iscrizione a un istituto secondario con sede in Toscana deve permanere fino all’inizio dell’anno scolastico 2025-2026.
Il contributo economico varia in base alla scuola e alla classe frequentata. Gli importi sono calcolati sulla base dei prezzi medi dei libri in Toscana e vanno da 137,00 a 348,00 euro circa.
Le domande possono essere presentate online, collegandosi al sito www.regione.toscana.it/librigratis dal genitore o tutore se lo studente è minorenne; dallo studente stesso (o dal suo tutore) se è maggiorenne.
Per ogni studente deve essere inviata una domanda separata. Per accedere alla piattaforma è necessario utilizzare Spid, Cie o Tessera sanitaria/Cns.
Per informazioni sul bando è possibile scrivere all'indirizzo email: librigratis@regione.toscana.it o info@giovanisi.it o telefonare al numero verde: 800 098719 - Ufficio Giovanisì (dal lunedì al venerdì dalle ore 9,30 alle ore 16).
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI