Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:30 METEO:PISA10°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Attualità giovedì 29 febbraio 2024 ore 10:30

Croce Rossa verso una nuova sede

Sarà realizzata in un'area attualmente dismessa, che sarà rigenerata e dove sarà realizzato un nuovo edificio in bioedilizia



SAN GIULIANO TERME — La nuova sede della Croce Rossa di San Giuliano Terme - Pontasserchio avrà una nuova sede: sarà realizzata in un'area attualmente dismessa, che sarà rigenerata e dove sarà realizzato un nuovo edificio in bioedilizia.

La variante al piano operativo comunale, finalizzata all'avvio del piano di recupero, è stata approvata durante una delle ultime sedute il Consiglio comunale. Un'operazione di rigenerazione urbana che prevede anche la riqualificazione a verde di piazza Leonardo a Pontasserchio, compresa tra via Giotto Ciardi e via Francesco Gioli.

Il progetto consiste nel recupero degli stabili dell'ex carrozzeria Colombini con laa riconversione funzionale dell’attuale complesso di manufatti tramite demolizione e costruzione del nuovo edificio. "Con questo progetto il comitato Cri di San Giuliano Terme-Pontasserchio vuole rispondere al crescente bisogno della collettività a riferirsi ai servizi della Croce Rossa, non solo sulla emergenza-urgenza, ma anche per quello che riguarda l'ambito socio-sanitario, soprattutto sulla gestione di terapie integrate per le persone affette da malattie croniche come l'Alzheimer, demenza senile, parkinson, Sla, sclerosi multipla – afferma il presidente Nicola Molea –. Per il nostro Comitato si tratta di un sostanzioso investimento, un notevole sforzo finanziario per una struttura che vogliamo diventi un prezioso riferimento per una comunità che esce anche dai confini di San Giuliano Terme".

L’intervento dovrà essere realizzato previa analisi ambientale ed eventuale bonifica del sito. L'edificio, su due piani, sarà realizzato in bio-architettura con struttura in legno lamellare. La nuova sede ospiterà al piano terra una segreteria/reception, uffici direzionali ed operativi, una sala riunioni/formazione, servizi e spazi tecnici. Al secondo piano ambulatori medici, direzione sanitaria, centro terapia integrata con palestra e servizi. Prevista anche l'installazione di impianti fotovoltaici.

"La nuova sede oltre a svolgere un essenziale servizio alla comunità di Pontasserchio, potrà divenire un riferimento anche per l'intero sistema comunale di San Giuliano Terme – prosegue - I servizi, come la ampia sala riunioni e la palestra, potranno essere messi a disposizione della comunità per attività diverse di quelle strettamente legate alla Croce Rossa. Sarà avviata anche una raccolta fondi tramite crowdfunding che si aggiungerà al sostanzioso contributo della Fondazione Pisa che ringrazio. Infine vorrei ricordare la figura di Giacomo Stefani, che fu fondatore e presidente del nostro Comitato".

Una nuova struttura con la quale la Croce Rossa, come sottolinea il sindaco Sergio Di Maio "Potrà svolgere al meglio la preziosa attività che svolge".

"Sarà riqualificata un'area dismessa che avrà una nuova funzione, con una costruzione in bio-edilizia e ad alta efficienza energetica - aggiunge il sindaco- che aiuterà contenere fortemente l'impatto, mentre con la riqualificazione della piazza tra via Giotto Ciardi e via Francesco Gioli, tramite realizzazione di verde attrezzato con piantumazione di nuove essenze e attrezzature di sosta e ludiche, andremo a dare un profondo impatto di riqualificazione alla zona".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Attualità