Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:PISA23°32°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 01 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ultimo Fognini ha incantato. Orgoglio e rimpianti di un top
L’ultimo Fognini ha incantato. Orgoglio e rimpianti di un top

Attualità venerdì 16 maggio 2025 ore 11:30

+Europa riunisce i federalisti a San Giuliano

Al PalaTodisco il primo evento politico del nuovo corso, Balducci: “Unire l’Europa e difendere il diritto di cittadinanza”



SAN GIULIANO TERME — Una sala piena, due panel di approfondimento e molti volti noti del panorama federalista europeo. Si è svolto nei giorni scorsi al PalaTodisco il primo evento politico di indirizzo del nuovo corso di +Europa, all’indomani dell’assemblea nazionale di Aprile che ha visto l’elezione di Agnese Balducci alla presidenza.

"+Europa si siederà al tavolo con le maggiori forze federaliste e sottoscriverà un documento politico per una vera federazione europea", ha detto Balducci, davanti a un pubblico variegato e partecipe. A fare gli onori di casa anche il segretario nazionale Riccardo Magi, insieme ai rappresentanti del Movimento Europeo di Pier Virgilio Dastoli e del Movimento Federalista Europeo di Roberto Castaldi.

In collegamento, tra gli altri, Emma Bonino e Sara Bertolli, da poco tornata dall’India e presidente di Generazione Federalista Europea. Presenti anche i docenti Simone Marinai e Andrea Pertici dell’Università di Pisa.

L’incontro si è articolato su due temi: l’integrazione dell’Unione e la democrazia. Nel primo panel si è discusso del superamento delle attuali divisioni tra i 27 stati, nel secondo si è posto l’accento sul referendum dell’8 e 9 Giugno legato al diritto di cittadinanza. "È il primo diritto democratico – ha affermato Balducci – e su questo +Europa non farà passi indietro".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Biondi, “Serve responsabilità, no all’azzeramento”. Iannella, “Era impossibile far finta di niente, ora nuove regole e rispetto tra le persone”
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Pisa Sporting Club

Attualità

Sport

Politica