Attualità mercoledì 14 maggio 2025 ore 11:30
A Pisa l'incontro delle Università da tutta Europa

Giovedì 15 e venerdì 16 Maggio, l'Ateneo pisano ospita la General Assembly di Circle U. Sarà l’occasione per un confronto sull'istruzione superiore
PISA — Un'occasione di confronto e collaborazione per promuovere una visione condivisa dell’università europea del futuro. E' quella in programma per giovedì 15 e venerdì 16 Maggio, quando l’Università di Pisa ospiterà la General Assembly e il Management Board di Circle U., l'Alleanza di cui è partner l’Ateneo pisano insieme ad altre otto prestigiose università europee.
In rappresentanza degli atenei partner, il rettore Riccardo Zucchi accoglierà a Pisa Julia von Blumenthal, presidente della Humboldt Universität di Berlino e attualmente presidente di Circle U., Svein Stølen, rettore dell’Università di Oslo, Françoise Smets, rettrice di UCLouvain, Sebastian Schütze, rettore dell’Univeristà di Vienna, Vladan Đokić, rettore dell’Università di Belgrado, Laëtitia Atlani-Duault, vicepresidente delegata all'Unione Europea e alle reti universitarie europee dell’Université Paris Cité, Funmi Olonisakin, vice presidente dell'International, Engagement and Service (IES) del King’s College London, Eika Berit, prorettrice dell’Università di Aarhus.
Durante le due giornate saranno presenti anche altri rappresentanti politici degli atenei membri, tra cui prorettori e senior officers, per un confronto sulle linee strategiche per lo sviluppo dell’Open Campus, un modello innovativo di cooperazione accademica e di mobilità, e sui più recenti sviluppi delle politiche europee in materia di istruzione superiore.
Nel pomeriggio di giovedì si terrà anche un workshop congiunto del Management Board, alla presenza del personale dirigenziale responsabile della mobilità internazionale nelle nove università dell’Alleanza. L’incontro sarà dedicato all’elaborazione di strategie comuni per rafforzare e ampliare le opportunità di mobilità studentesca all’interno di Circle U.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI