Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:PISA12°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 08 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima fumata del Conclave è nera: il video
La prima fumata del Conclave è nera: il video

Attualità mercoledì 07 maggio 2025 ore 11:30

Tagli all'Università, incontro in Comune

Il 9 Maggio alle 17 in Sala delle Baleari l'incontro promosso da Pd e Gd contro la riforma del preruolo e i tagli al fondo Ffo



PISA — Un confronto pubblico per dire no alla riforma del preruolo e ai tagli al Fondo di finanziamento ordinario. È quanto annunciano i senatori del Partito Democratico insieme ai Giovani Democratici di Pisa e Toscana, che hanno organizzato per Venerdì 9 Maggio alle 17 un’iniziativa in Sala delle Baleari, con il titolo “Per un’altra università: fermare i tagli e la riforma del preruolo”.

Alla discussione parteciperanno la senatrice Pd Ylenia Zambito e la senatrice Cecilia D’Elia, componente della VII commissione del Senato, che concluderà i lavori. Interverranno anche i rappresentanti sindacali: Alessandro Gasparri (Cgil), Giorgia Bumma (Cisl), Gabriele Gerini (Uil), Pasquale Cuomo (Flc-Cgil Toscana), Catia Santochi (Filcams Cgil Pisa) e Giulia Nocerino (Uil).

"Il Governo deve tornare indietro sulla riforma e stabilizzare le figure professionali rilanciando l’università pubblica", hanno dichiarato Zambito e il segretario dei Gd pisani Enrico Bruni. "È il momento di dare forza all’opposizione nelle aule del Parlamento rafforzando una connessione con il mondo dei sindacati e dei movimenti studenteschi".

I tagli al fondo Ffo, hanno spiegato, si stanno già facendo sentire a livello locale. "Oltre alla riforma del preruolo infatti, preoccupano i tagli ministeriali che hanno costretto le università, come ad esempio quella di Pisa, a un consistente ridimensionamento dei servizi dell’ateneo, a partire dalle biblioteche fino ad arrivare ai servizi di portierato e multiservizi", hanno concluso Bruni e Zambito.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Contro Sudtirol e Cremonese doppio tutto esaurito per il Pisa promosso in Serie A. L’Arena saluta la squadra di Inzaghi col pienone.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Pisa Sporting Club

Attualità