Attualità sabato 17 agosto 2024 ore 10:00
Fontina, al via il cantiere per nuovi parcheggi

Prende corpo l'intervento da 248mila euro per asfaltare l'area sterrata del Pip: saranno installate colonnine elettriche e recuperati 93 posti auto
SAN GIULIANO TERME — Sono partiti i lavori per la riqualificazione del parcheggio della Fontina, in via Metastasio, dov'è aperto il cantiere annunciato ad Aprile scorso dall'amministrazione comunale, per un investimento complessivo di 248mila euro.
"L'area d'intervento è quella sterrata del Pip - ha specificato l'assessora ai Lavori pubblici Fabiana Coli - gli interventi cominciati, relativi alla creazione della fognatura bianca, sono propedeutici a quelli per la realizzazione del parcheggio e delle opere annesse. La progettazione comprende importanti opere che riguardano l'ambiente grazie alla piantumazione di nuove essenze arboree e servizi per la mobilità elettrica".
Inoltre, la riqualificazione prevede anche il potenziamento dell'illuminazione pubblica e l'asfaltatura dell'area sterrata, con l'installazione della nuova segnaletica stradale, orizzontale e verticale.
"Sono previsti una serie di progetti che daranno beneficio alla viabilità grazie alla creazione di un nuovo parcheggio da 93 posti auto - ha aggiunto l'assessore alla Mobilità, Francesco Corucci - mettiamo così in condizione un'area strategica del territorio comunale, assai frequentata non solo da chi vive e lavora a San Giuliano Terme, ma anche e soprattutto dalla città di Pisa i cui confini con il nostro comune sono a poche centinaia di metri dal luogo interessato".
"Con questo intervento miglioriamo l'offerta dei parcheggi nel nostro comune e, soprattutto, proseguiamo nelle opere di rigenerazione urbana e di valorizzazione degli spazi pubblici - ha concluso il sindaco Matteo Cecchelli - qui ci troviamo nel cuore produttivo e commerciale del nostro comune, in un'area urbana condivisa con Pisa: con questa nuova area vogliamo tenere insieme le esigenze del distretto produttivo e dei residenti".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI