Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:30 METEO:PISA19°28°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 26 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Jova Bike Party, parte l'ultima tappa verso il concerto 'No Borders Festival' ai laghi di Fusine
Jova Bike Party, parte l'ultima tappa verso il concerto 'No Borders Festival' ai laghi di Fusine

Attualità sabato 05 aprile 2025 ore 10:30

​Fotovoltaico sui campi, San Giuliano dice no

Comune pronto a ricorrere contro la sentenza del Tar: "Impianti rinnovabili sì, ma non a danno del patrimonio agricolo e paesaggistico locale"



SAN GIULIANO TERME — *Ribadiamo la nostra netta contrarietà all'installazione di un ampio impianto fotovoltaico su terreni agricoli lungo la via del Brennero e, per questo motivo, impugneremo la recente sentenza del Tar Toscana". Con queste parole il vicesindaco Francesco Corucci, titolare della delega all'Urbanistica, ha chiarito la posizione dell'amministrazione comunale sangiulianese dopo che il tribunale amministrativo ha accolto il ricorso della società Trina Solar, in seguito al diniego espresso dal Comune per motivi di impatto ambientale e paesaggistico.

"Continueremo a dare battaglia – ha proseguito Corucci – coinvolgendo la nostra avvocatura per un ricorso al Consiglio di Stato. Ci conforta sapere che esistono precedenti sentenze di altri tribunali amministrativi e dello stesso Consiglio di Stato che hanno espresso orientamenti differenti". 

Dello stesso avviso l’assessore alle Energie Rinnovabili, Filippo Pancrazzi, "Non siamo contrari alle energie rinnovabili, anzi ne sosteniamo convintamente lo sviluppo. Tuttavia, riteniamo fondamentale che impianti di questo tipo vengano realizzati su superfici alternative, evitando terreni agricoli e tutelando così il paesaggio, l’ambiente e la vitalità socio-economica delle nostre comunità locali".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Cambio nella Giunta Conti: Bedini prende il posto di Latrofa. La Lega accoglie Ciavarella e riabbraccia l'ex assessore alla Cultura.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Spettacoli

Cronaca

Cronaca

Attualità