Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:40 METEO:PISA18°31°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 19 giugno 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Ardea, la madre del killer Pignani: «Come si può arrivare a tanta ferocia? Il gesto di mio figlio non può essere giustificato»

Politica giovedì 10 giugno 2021 ore 17:00

Il ministro Orlando atteso a Metato

Il ministro Andrea Orlando

La visita per l'inaugurazione di un bassorilievo dedicato a Enrico Berlinguer, a 37 anni dalla scomparsa e a 100 dalla nascita del Pci



SAN GIULIANO TERME — Sabato 12 giugno, in piazza Enrico Berlinguer nella frazione di Metato, sarà inaugurato un bassorilievo dedicato allo storico segretario nazionale del Partito Comunista Italiano a trentasette anni dalla scomparsa e nell'anno in cui ricorrono i cento anni dalla fondazione del Pci. Prenderà parte all'iniziativa anche il ministro del Lavoro Andrea Orlando, già iscritto al Pci.

Questa iniziativa è stata portata avanti dal comitato promotore di concerto con l'amministrazione comunale di San Giuliano Terme. Si parte alle 17 con la presentazione del bassorilievo, a cui seguirà un intervento di Stefano Pecori, ultimo segretario comunale del Pci di San Giuliano Terme e coordinatore del comitato promotore del progetto. Sono previsti contributi anche da parte del sindaco di San Giuliano Terme Sergio Di Maio, del presidente della Provincia di Pisa Massimiliano Angori, di Cristiana Torti (già corrispondente de L'Unità per la provincia di Pisa) e di Paolo Fontanelli, ultimo segretario della federazione provinciale del Partito Comunista.

"Non sono d'accordo con chi ritiene superati i concetti di destra e sinistra - ha commentato Stefano Pecori -. Esistono sotto forme diverse e quella che risulta vincitrice oggi, a mani basse, è la destra economica, sostenitrice della lotta di classe rovesciata, dall'alto verso il basso. Per questo va riaffermata una sinistra vera e vicina ai bisogni e ai pensieri delle persone che questa lotta di classe al contrario la subiscono. Omaggiare una figura straordinaria come Enrico Berlinguer con un bassorilievo, nella 'sua' piazza di Metato, è profondamente simbolico e rappresenta proprio questo proposito che noi tutte e tutti dobbiamo perseguire per una società più giusta. Ringrazio l'amministrazione comunale, quella provinciale, il ministro Orlando e le persone che saranno presenti e che interverranno".

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La donna viaggiava in sella ad uno scooter quando si è scontrata con un'auto all'altezza di Madonna dell'Acqua. Intervenuta la Misericordia di Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità