Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:30 METEO:PISA10°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità sabato 10 febbraio 2024 ore 09:15

La ministra Locatelli al Centro Le Vele

Un momento della visita della ministra Locatelli

Una visita di alto livello per la struttura gestita dalla Fondazione Dopo di Noi: "Al lavoro per realizzare progetti di vita per gli ospiti"



SAN GIULIANO TERME — Una visita speciale per il Centro Le Vele, la struttura residenziale pensata per ospitare persone con disabilità gestita dalla Fondazione Dopo di Noi Pisa, ente di scopo della Fondazione Pisa.

Al centro polifunzionale socioassistenziale, infatti, è arrivata la ministra per la Disabilità Alessandra Locatelli, in carica dall'Ottobre 2022 insieme al Governo Meloni, che insieme anche ai parlamentari pisani Ylenia Zambito ed Edoardo Ziello ha conosciuto la struttura inaugurata nel 2017.

"Per dare concretezza e risposte alle famiglie del territorio che devono prendersi cura di familiari con gravi disabilità non assistibili a livello, nel 2012 la Fondazione Pisa ha ideato un grande progetto, demandandone l’esecuzione a un proprio ente di scopo appositamente costituito - ha ricordato Stefano Del Corso, presidente della Fondazione Pisa - con risorse proprie è stata quindi acquisita l’area e realizzata la struttura: a oggi, la Fondazione ha investito nell’iniziativa circa 30 milioni di euro".

Attualmente, al Centro Le Vele sono presenti 38 ospiti, mentre in regime di piena operatività sono complessivamente impegnate circa 100 figure professionali, variamente suddivise tra personale dipendente, collaboratori e ditte fornitrici dei servizi esterni.

"Negli ultimi 4 anni, per dare sostegno alle categorie sociali più deboli, la Fondazione Pisa ha garantito un supporto alle iniziative sviluppate autonomamente dagli enti del Terzo Settore del territorio per circa 7,6 milioni di euro, che hanno permesso la realizzazione di oltre 100 progetti - ha aggiunto - inoltre, negli ultimi anni della pandemia Covid e della crisi internazionale, la richiesta di aiuto giunta dal territorio è stata ancora più forte: anche in questo caso, abbiamo risposto con sollecitudine stanziando ulteriori 3,6 milioni".

"La visita è stata un’occasione preziosa per far conoscere il nostro centro e per illustrare il progetto e le attività - ha detto Francesco Barachini, presidente della Fondazione Dopo di Noi - abbiamo anche avuto l’opportunità di esporre al ministro le iniziative su cui la Fondazione Dopo di Noi è attualmente impegnata, come quella del progetto di vita, su cui sono in corso in questi mesi importanti riflessioni anche a livello ministeriale".

Con tale iniziativa, il Centro Le Vele vuole infatti stimolare l’acquisizione di abilità per una migliore qualità di vita, attraverso la realizzazione di un progetto di vita individualizzato condiviso con l’ospite, la famiglia ed i servizi territoriali. Responsabile di tale progetto, già in corso al Centro, è il dottor Marco Bertelli

"Tale obiettivo viene perseguito offrendo agli ospiti attività di natura educativa e riabilitativa - ha specificato Barachini - ma anche occasioni di socializzazione, che si svolgono all’interno della struttura, ma anche all’esterno".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Attualità