Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Lavoro giovedì 09 dicembre 2021 ore 12:00

La situazione della Geste preoccupa il sindacato

Il palazzo municipale di San Giuliano Terme

"Campane a morto per la Geste?" domandano dal sindacato Cub Pisa, assistendo al cambio di contratto nazionale e alla riduzione di personale



SAN GIULIANO TERME — "Siamo sempre più preoccupati per il futuro di Geste, società in house del Comune di San Giuliano Terme, per questo è tempo che la giunta Di Maio si assuma delle responsabilità a salvaguardia dei posti di lavoro". Questo il campanello lanciato dal sindacato Cub Pisa, dopo il cambio di contratto nazionale imposto dall'amministrazione comunale.

Il cambio di contratto ha portato all'aumento delle ore settimanali da 36 a 40, a parità di salario. Per questo non è stato accettato dai lavoratori, alcuni dei quali si sarebbero anche rivolti agli avvocati. Nel frattempo le commesse sono andate diminuendo.

"Dal 1 Novembre - spiegano dalla Confederazione Unitaria di Base pisana - è stato cambiato il contratto nazionale in Geste aumentando, a parità di salario, di 4 ore l'orario settimanale. Al posto del vecchio contratto degli enti locali sono subentrati due nuovi ccnl 40 ore settimanali e trovando l'opposizione dei lavoratori e delle lavoratrici che avrebbero voluto almeno la corresponsione economica delle 4 ore in più. Negli atti del Comune si parla esplicitamente di riduzione della spesa di personale per il futuro, a pagare i costi delle ristrutturazioni aziendali sono solo i lavoratori e le lavoratrici".

"Nell'ultimo anno Geste ha perso servizi in virtù di normative regionali e decisioni assunte dalla Giunta, il trasferimento a Geofor delle attività di igiene ambientale e l'affidamento del calore a ditta esterna attraverso il project financing" segnalano ancora dal sindacato Cub Pisa. "Per Geste, ridotto fatturato e numero di dipendenti, per legge l'80% delle attività devono essere svolte per conto del Comune di San Giuliano Terme, tutto dipende allora dalle decisioni che il Comune proprietario vorrà assumere nei prossimi mesi".

Nel caso della gestione dei cimiteri, per il sindacato ci sono stati "ritardi inaccettabili da parte del Comune di San Giuliano Terme (quasi sei mesi fa era previsto il passaggio a Geste ancora non avvenuto), ci preoccupa il calo di fatturato dovuto al Covid ma anche a scelte errate da parte degli Enti locali". Mentre il caso della mensa "è emblematico, se diminuiscono gli utenti per il calo delle nascite e il venir meno di servizi pomeridiani nelle scuole dell'obbligo, non arrivano richieste dagli Enti locali dei Comuni limitrofi (pur gestiti dagli stessi partiti, consentendo di aumentare il numero dei pasti erogati, a costi di mercato per altro, e recuperare parte delle perdite accumulate negli ultimi due anni con la pandemia".

"Molte delle manutenzioni annunciate e da affidare a Geste si sono perse per strada - altra nota dolente per il Cub Pisa -, restano pochi servizio in carico alla società in house, riducendosi il fatturato e i servizi erogati si avvicina lo spettro del fallimento della società anche alla luce della Giurisprudenza attuale. L’art. 4 comma. 13 del D.L. n. 95/2012 e il nuovo art. 1 comma. 3 del D.Lgs. n. 175/2016: consente non solo l’esercizio dell’attività sotto forma di società private, anche se partecipate pubbliche, ma impone l'obbligo di assumersi il rischio di insolvenza inclusa anche l'ipotesi di fallimento.

"Se non arriveranno servizi capaci di accrescere il fatturato, se non ci saranno in tal senso scelte dirimenti da parte del Comune di San Giuliano Terme il rischio è duplice - concludono dal sindacato -: o esternalizzare parte delle attuali attività in capo a Geste o in caso di insolvenza chiudere la società. Da parte del sindaco di San Giuliano Terme sono arrivate varie rassicurazioni sulla salvaguardia di Geste, i sacrifici imposti al personale (lavorare 4 ore in più a parità di salario) confermano che i costi delle ristrutturazioni sono state scaricate sulla forza lavoro. Tuttavia, davanti ai conti economici e alle scelte operate negli ultimi mesi, le nostre preoccupazioni sono sempre più fondate".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Attualità