Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 26 febbraio 2021 ore 08:28

Le auto tornano a transitare in via di Palazzetto

Riapertura alle auto dopo 3 anni con tanto di taglio del nastro. Il sindaco Di Maio: "Risultato storico. Ringrazio Consorzio e comitato dei residenti"



SAN GIULIANO TERME — Via di Palazzetto è finalmente stata riaperta al traffico. Si conclude così un percorso durato anni e mai abbandonato da parte dell'amministrazione comunale che, grazie alla collaborazione con il Consorzio di bonifica 4 Basso Valdarno e con il comitato dei residenti, ha potuto procedere con la definitiva ordinanza di riapertura a macchine, pedoni e ciclisti dopo la conclusione dei lavori e il protocollo d'intesa firmato a Luglio 2020. "È stata proprio la firma di questo protocollo d'intesa - hanno ricordato da Comune e Consorzio - a sbloccare i lavori propedeutici alla messa in sicurezza e alla riapertura dell'intersezione in località La Figuretta".

Il taglio del nastro per la riapertura di via di Palazzetto

Nel dettaglio, si è trattato delle opere di consolidamento dell'argine-strada della stessa via di Palazzetto compreso tra il Fosso della Vicinaia e il Fosso della Carbonaia. Oltre a questo intervento, si è provveduto alla riasfaltatura completa di via Sant'Elena e via di Palazzetto: dopo la scarifica è stato effettuato il ricarico con materiale mistocemento con finitura in strato bituminoso e applicazione del tappeto di usura. Infine, la segnaletica, che vieta il passaggio ai mezzi pesanti superiori a 3 tonnellate e mezzo (e ai mezzi di una larghezza superiore a 2,30 metri) e istituisce il senso unico alternato a vista. L'accesso a pedoni e ciclisti sarà consentito (è stato disegnato anche un camminamento pedonale). Circa 153mila euro la spesa complessiva.

"La riapertura di via di Palazzetto - ha commentato Maurizio Ventavoli, presidente del Consorzio di bonifica 4 Basso Valdarno - è il risultato di un lavoro di sinergia portato avanti insieme al Comune di San Giuliano Terme. La fine dei lavori, resi possibili grazie alla ripartizione economica delle spese, ha permesso sia di migliorare l'area dal punto di vista idraulico che di restituire ai cittadini un tratto di strada da tempo interdetto. Un doppio risultato quindi: il miglioramento della viabilità, con la riapertura al traffico leggero del tratto di strada oggetto di lavori, ma anche il miglioramento dell'assetto idraulico dei corsi d'acqua grazie al consolidamento delle sponde dei canali. Un'operazione che renderà più semplici anche le opere di manutenzione, attività cruciali per mantenere 'in salute' i corsi d'acqua e tutelare la sicurezza dei cittadini. Aggiungo un ringraziamento al presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo, che fin dalla scorsa legislatura da consigliere si è impegnato per l'importante risultato raggiunto oggi".

Per Francesco Corucci, assessore comunale ai lavori pubblici, "il percorso per la riapertura di via di Palazzetto ha visto un'importante accelerazione in questa legislatura e rappresenta uno dei 'grandi temi' spesso sollevati pubblicamente a cui era molto importante dare una risposta, soprattutto per la sicurezza delle persone e per consentire ai residenti e alle attività commerciali della zona di cancellare i disagi. Ce l'abbiamo fatta e ringrazio tutti i professionisti coinvolti per il grande impegno messo in campo".

"È un momento storico per San Giuliano Terme e non esagero - così il sindaco Sergio Di Maio -: concludere positivamente una questione così complessa che avrebbe potuto farci desistere durante la prima fase nella precedente legislatura non era affatto scontato. Non ci siamo mai arresi e abbiamo trovato una soluzione condivisa anzitutto con il comitato dei residenti, che ringrazio attraverso il suo presidente Luciano Costanzo per la partecipazione e per aver sempre creduto nell'amministrazione comunale. Poi è arrivato il Consorzio, per il quale ringrazio in particolare il presidente Ventavoli, con cui abbiamo sottoscritto il protocollo e trovato quindi la soluzione pratica per garantire la sicurezza, che era la cosa più importante, e infine riaprire via di Palazzetto a macchine, pedoni, ciclisti. Ringrazio anche Geste per i lavori conclusivi di rifinitura comprendenti la cartellonistica. Prossimi passi il recupero del ponte mediceo e il risanamento e consolidamento del ponte in calcestruzzo: per questi interventi è stato ottenuto un contributo ministeriale per la progettazione e sono già state eseguite le indagini diagnostiche che hanno consentito di individuare gli interventi da eseguire, più limitati e puntuali rispetto a quelli inizialmente ipotizzati, e che potranno essere eseguiti tenendo comunque aperto al traffico l'intero tratto stradale. Anche io desidero ringraziare il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo per non aver mai smesso di fornire il proprio concreto supporto alla conclusione di questo importantissimo intervento".

"Siamo contenti per questo grande risultato - queste le parole di Luciano Costanzo, componente del direttivo del comitato dei residenti di via di Palazzetto e via Sant'Elena -, grazie al quale ci è finalmente consentito di accedere alla strada verso Pisa eliminando i disagi che in questi tre anni abbiamo vissuto sia come residenti che come attività commerciali. Ringraziamo il Consorzio per la grande disponibilità e il sindaco e la Giunta di San Giuliano Terme per aver preso a cuore le nostre istanze e aver trovato la soluzione per sbloccare questo importante intervento. Per completare l'opera, mancherebbero l'asfaltatura di via di Palazzetto dopo l'intersezione 'famosa' in direzione di via delle Sorgenti e una soluzione per disincentivare gli eccessi di velocità dei veicoli. Il comitato rimarrà vigile mantenendo la posizione di dialogo costruttivo e propositivo verso il sindaco e l'amministrazione come sempre fatto in questi anni".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica