Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità martedì 20 novembre 2018 ore 13:42

Opere pubbliche, 27 milioni per il 2019

Il piano triennale approvato dalla Giunta comprende l'acquisizione di piazza Viviani e un primo intervento di consolidamento dell'acquedotto mediceo



PISA — Restauro dell'acquedotto mediceo, della stazione Marconi e della chiesa di San Zeno, l'acquisizione di piazza Viviani e la riqualificazione di piazza Gorgona. Sono questi alcuni dei punti contenuti nel programma triennale 2019-2021 per le opere pubbliche approvato dalla Giunta comunale.

Si tratta di un importo complessivo superiore a 92 milioni di euro, di cui 27 per il 2019.

Proprio per il 2019 è prevista l’acquisizione di piazza Viviani a Marina di Pisa, per 414mila euro, la riqualificazione di piazza Gorgona per la quale sarà espletata la gara del rifacimento (750mila euro) e la implementazione degli impianti di illuminazione pubblica, con nuovi impianti e l’adeguamento degli esistenti per 336mila euro.

Interventi anche sulla viabilità, con la realizzazione di alcune rotatorie (Aurelia, viale della Cascine) per un importo stimato in oltre 1,4 milioni, e nel settore della edilizia sportiva, con la realizzazione del secondo lotto della pista di atletica leggera al campo scuola e adeguamento e messa a norma degli spogliatoi, la manutenzione degli impianti sportivi minori, lavori di impermeabilizzazione e adeguamenti normativi alla piscina comunale e interventi di manutenzione straordinaria al Palazzetto dello sport.

Il piano prevede anche interventi nel patrimonio scolastico comunale (asili nido, materne, elementari e medie) per oltre 2,4 milioni.

Tra gli interventi previsti sugli edifici monumentali si segnala la previsione di interventi in cofinanziamento per il restauro e recupero della stazione radiotelegrafica Guglielmo Marconi, restauro e adeguamento funzionale per lo svolgimento di attività culturali della chiesa di San Zeno e un primo intervento di consolidamento e restauro sull’acquedotto mediceo per 50mila euro. 

"Nelle scelte fatte - commenta l’assessore ai lavori pubblici Raffaele Latrofa - è stato privilegiato il comparto delle manutenzioni, ed è stata incrementata in modo consistente la voce dedicata al verde e all’arredo urbano (500mila euro), sia per nuove realizzazioni che per le manutenzioni. Stiamo dando concretezza alla nostra idea di lavori pubblici che in questa prima fase è partire dalle piccole cose per rendere più decorosa la città".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto lungo la statale 106 Ionica, in provincia di Catanzaro. L'uomo sarebbe stato investito da un'auto che non si è fermata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità