
Lo strazio della madre: «E' finita, Domenico se n'è andato». E annuncia una fondazione a nome del piccolo
Attualità Sabato 21 Febbraio 2026 ore 11:25
Turismo, un milione di arrivi in città nel 2025

Dall'estero +6,7%, continua a crescere il settore extralberghiero (+6,5%). Il Comune, "Destinazione sempre più ambita a livello globale"
PISA — Pisa chiude il 2025 con numeri turistici mai registrati prima. Secondo i dati provvisori elaborati dall’Ufficio turismo del Comune, la città ha superato per la prima volta 1 milione di arrivi e ha raggiunto oltre 2,2 milioni di presenze, con una crescita complessiva trainata dai mercati internazionali. La permanenza media resta stabile sulle 2,2 notti, mentre il tasso di internazionalizzazione della domanda sale al 61,1%, segnando un incremento del +2,3% rispetto all’anno precedente.
Per il Sindaco Michele Conti questi dati raccontano una tendenza ormai consolidata, "I primi dati sul turismo a Pisa nel 2025, sebbene ancora provvisori, fotografano una indubbia crescita di attenzione che la nostra città è in grado di suscitare in milioni di persone nel mondo". Conti ha sottolineato il ruolo del Giubileo e degli investimenti sulla promozione in grado di valorizzare non solo piazza Duomo, ma l’intera città: "Per la prima volta abbiamo superato 1 milione di arrivi e sono state oltre 2 milioni le presenze in città. Bene anche il dato per quanto riguarda il litorale. In questo caso dobbiamo insistere per migliorare la permanenza media e allungare la stagione oltre i classici mesi estivi. Per il momento siamo molto soddisfatti dei risultati".
Il 2025 conferma infatti una dinamica doppia. Crescono le presenze straniere, +6,7% pari a 87mila pernottamenti in più, mentre scendono quelle italiane con una flessione del -3,1%. Sul fronte della ricettività emergono differenze tra alberghiero ed extralberghiero: il primo registra un calo del -1,6%, il secondo un aumento del +6,5%, raggiungendo il 55% dei pernottamenti totali.
Anche l’assessore al turismo Paolo Pesciatini ha commentato con favore i risultati, "I dati provvisori della stagione 2025 confermano una crescita dei flussi turistici con valori superiori alle aspettative di inizio anno". Per Pesciatini l’aumento della domanda internazionale è un elemento decisivo: "I risultati premiano l'efficacia delle politiche di promozione turistica messe in campo. Gli stranieri non scelgono più solo la Torre ma mostrano interesse verso gli altri siti culturali e le eccellenze diffuse nel tessuto urbano". L’assessore guarda già alla programmazione dei prossimi anni: "Siamo determinati a consolidare questo posizionamento competitivo anche attraverso il coordinamento tra i diversi comparti del turismo".
In crescita anche l'affluenza agli InfoPoint comunali: 183mila utenti nel 2025, +30,3% rispetto al 2024. La quota straniera, il 78,4%, è composta soprattutto da turisti francesi, spagnoli, tedeschi e polacchi, mentre tra i Paesi extraeuropei prevalgono Stati Uniti, Cina, India e Giappone.
Sul litorale il quadro mostra luci e ombre: aumentano gli arrivi (+3,2%), ma diminuiscono le presenze (-7,3%), con una permanenza media scesa da 3,9 a 3,5 notti. Anche qui si registra una crescita del turismo straniero (+7,3%), non sufficiente però a compensare il calo della domanda italiana.
Guardando ai prossimi mesi, il monitoraggio della piattaforma Hbenchmark indica per febbraio 2026 un tasso di occupazione camere del 54,5%, in aumento di +6,5 punti rispetto allo stesso mese del 2025. Un segnale che conferma il buon avvio dell’anno.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI










