Attualità Martedì 17 Febbraio 2026 ore 11:35
Gioco del Ponte a tavola al Ristorante Galileo

Il ristorante di via San Martino vince per Mezzogiorno e batte Da Cinotto in finale. Bedini: "Gioco e cucina sono identità del territorio"
PISA — È il ristorante Galileo, per la Parte di Mezzogiorno, ad aggiudicarsi l’edizione 2025 del “Gioco del ponte a tavola”, la sfida enogastronomica promossa da Confesercenti Pisa e Monte Pisano con la collaborazione della Parte di Tramontana e il patrocinio del Comune di Pisa. Un’iniziativa inserita nel progetto Vetrina Toscana della Regione, in collaborazione con Unioncamere Toscana e Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest, con l’obiettivo di valorizzare il turismo enogastronomico sotto la regia di Toscana Promozione Turistica e Fondazione Sistema Toscana.
Il locale di via San Martino, dopo il successo nella fase legata a Mezzogiorno, si è imposto nella finale contro la trattoria Da Cinotto di Uliveto Terme, risultata invece la più votata per Tramontana. Alla sfida decisiva, Galileo ha presentato le tagliatelle al sugo di anatra bianca, mentre Da Cinotto ha proposto la zuppa alla pisana.
La premiazione si è svolta nella Sala delle Baleari. Presenti, per Confesercenti, il presidente Pisa Fabrizio Di Sabatino, la presidente Monte Pisano Cindy Del Tacca e il responsabile Daniele Benvenuti. A fare gli onori di casa il vicesindaco e assessore alle tradizioni storiche Filippo Bedini, con la partecipazione anche del vicesindaco di Vicopisano Fabiola Franchi e di Patrizia Pacini per la Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest. Per il Gioco del Ponte hanno partecipato il generale di Tramontana Matteo Baldassari e il cancelliere di Mezzogiorno Franco Napodano, mentre per il Consiglio degli Anziani erano presenti il comandante generale Roberto Tonini, il cancelliere Renzo Ciangherotti e Maurizio Nerini.
Nel suo saluto, Filippo Bedini ha legato la cucina alle tradizioni cittadine: "un connubio naturale perché entrambi rappresentano l’identità del territorio. Bene che manifestazioni del genere tengano viva la manifestazione durante tutto l’anno, unendo le tradizioni storiche al tessuto economico".
Confesercenti ha inquadrato così il senso dell’iniziativa: "Un appuntamento ormai tradizionale che vede l’enogastronomia pisana di qualità legarsi al nostro Gioco del ponte – spiegano il presidente di Confesercenti Pisa, Fabrizio Di Sabatino ed il responsabile Daniele Benvenuti – con una rivincita a tavola della sfida dell’ultimo sabato di giugno. Un progetto di respiro regionale, con il patrocinio del Comune di Pisa, che vuole promuovere ulteriormente i ristoranti pisani che si sono sfidati quest’anno su un primo piatto; a giudicarlo in abbinamento al vino, una giuria composta da cinque membri tra i componenti delle Parti e della nostra associazione".
Anche Tramontana ha sottolineato la continuità del percorso: "Come Tramontana siamo davvero soddisfatti di proseguire la collaborazione con Confesercenti Pisa e Monte Pisano che ha già visto eventi sia prima che dopo il Gioco - sottolinea il generale di Tramontana Matteo Baldassari -; in particolare la sfida culinaria è inserita nel calendario delle nostre manifestazioni civili. Un modo per promuovere il Gioco del ponte anche fuori dai confini cittadini coniugandolo con l’enogastromia pisana di qualità".
Oltre alla vittoria di Galileo, sono stati assegnati due riconoscimenti speciali per l’accoglienza: al ristorante Da Nando per Tramontana e a La Riva per Mezzogiorno.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











