Attualità Martedì 17 Febbraio 2026 ore 12:23
Romano a Vienna, Aoup protagonista in robotica

Il chirurgo toracico invitato al Karl Landsteiner Institute per il corso sui sanguinamenti intraoperatori. Simulazioni con Da Vinci e tutoraggio Aoup
PISA — L’esperienza maturata in Aoup nella chirurgia robotica arriva a Vienna. Gaetano Romano, chirurgo dell’Unità operativa di Chirurgia toracica dell’Aoup diretta da Marco Lucchi, è stato invitato come docente alla prima edizione del corso internazionale organizzato dal Karl Landsteiner Institute sulla gestione dei sanguinamenti intraoperatori in chirurgia toracica mininvasiva.
Il corso, dedicato a una delle complicanze più temute in sala operatoria, ha puntato su un taglio pratico e ad alta fedeltà. In due sale operatorie predisposte per la simulazione su modelli animali e fisici, con sistema robotico Da Vinci con doppia consolle, Romano ha svolto attività di formazione teorica e pratica sulla gestione dell’emergenza legata ai sanguinamenti improvvisi durante gli interventi.
Dal comunicato Aoup il coinvolgimento del chirurgo viene letto anche come riconoscimento del lavoro del Centro multidisciplinare di Chirurgia robotica dell’Aoup, indicato come punto di riferimento in questi anni a livello europeo per tutoraggio e didattica.
All’iniziativa hanno preso parte chirurghi provenienti da Regno Unito, Paesi Bassi, Irlanda, Ucraina, Italia, Polonia e Portogallo, chiamati a confrontarsi con scenari di elevato stress legati a complicanze improvvise. Nel percorso formativo è stata prevista anche la presenza di uno psicologo, per la gestione della tensione e del livello di pressione che situazioni del genere comportano.
Nel gruppo di esperti del corso “Practical Management of Bleeding Emergencies”, oltre a Romano, erano presenti Tibor Krajc, chirurgo toracico a Vienna e presidente del corso, Stefan Watzka, direttore della Chirurgia toracica della Klinik Floridsdorf, Luca Bertolaccini, chirurgo toracico all’IEO di Milano, Oliver Ashur, anestesista, Bernhard Winkler, cardiochirurgo e Tim Graf-Kolvenbach, psicologo, tutti operanti a Vienna. L’evento ha ricevuto il patrocinio dell’ESTS ed è stato accreditato dall’European Accreditation Council for Continuing Medical Education (EACCME®).
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











