Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 22 febbraio 2018 ore 17:45

Nuova sede per la onlus della Fondazione Pisa

La "Fondazione pisana per la scienza - Onlus" ha trovato posto a La Fontina, nei pressi del Cnr e del nuovo dipartimento di Chimica dell'università



SAN GIULIANO TERME — Taglio del nastro per la nuova sede della "Fondazione Pisana per la Scienza – Onlus", costituita negli anni scorsi dalla Fondazione Pisa quale suo Ente strumentale di scopo, per progettare e sviluppare ricerca scientifica in campo genoproteomico con particolare attenzione alle applicazioni in biomedicina.

Finora ospitata nella sede della Croce Rossa, la Fondazione può adesso contare su di una struttura concepita secondo moderni standard strutturali, architettonici, energetici e funzionali, posta in prossimità del Cnr di Pisa, nel comune di San Giuliano Terme. L'edificio si sviluppa su di una superficie di circa 3000 mq posti su due piani. Al piano terra sono ubicati gli studi del personale di ricerca, spazi comuni, aule ed un auditorium; al primo piano i laboratori di ricerca, tra cui anche un laboratorio con un livello di contenimento biologico di grado BSL2, con il corredo dei necessari apparati tecnologici di ultima generazione.

Per questo progetto la Fondazione Pisa ha impegnato un finanziamento complessivo che ad oggi è pari a circa 20 milioni di euro. Per garantirne la continuità e lo sviluppo la onlus è sostenuta con un contributo annuo di due milioni per gli esercizi futuri attraverso una specifica convenzione che vede impegnata l'organizzazione verso il conseguimento di ambiziosi risultati di avanzamento della conoscenza nei campi di indagine prescelti.

La guida della Fondazione è ora affidata al professor Fabio Beltram che dovrà svilupparne la missione coadiuvato da una qualificata equipe di ricercatori applicati ai campi di ricerca attivati.

All’evento inaugurale, durante il quale non è mancata la benedizione dell'arcivescovo Giovanni Paolo Benotto, hanno partecipato le autorità locali, gli amministratori della Fondazione Pisa e dei suoi enti di scopo nonché i rappresentanti degli enti di ricerca interessati. In particolare sono intervenuti, oltre al presidente della Fondazione Pisa Claudio Pugelli e al già citato Beltram, l'assessora alla cultura, università e ricerca e vicepresidente della Toscana Monica Barni,l'assessora alla salute della Regione Stefania Saccardi, il sindaco di San Giuliano Sergio Di Maio e il direttore generale Icgeb e presidente Advisory Committee Fps Mauro Giacca.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità