Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità martedì 16 febbraio 2021 ore 09:00

Ottenuta la Rocca ora servono i soldi

La Rocca di San Paolino a Ripafratta

Per la messa in sicurezza della Rocca di San Paolino a Ripafratta il sindaco Di Maio ha scritto alla Regione e al Ministero per i beni culturali



SAN GIULIANO TERME — "Richiesta di contributo per la messa in sicurezza e il rilancio della rocca di San Paolino a Ripafratta", questo il titolo della lettera che il sindaco Sergio Di Maio ha inviato al presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, al presidente del consiglio regionale, Antonio Mazzeo, e al Ministero per i beni culturali.

"Il sottoscritto Sergio Di Maio, Sindaco di San Giuliano Terme (PI) - questo il testo della lettera -, ha ricevuto lo scorso 8 febbraio dalla Soprintentenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Pisa e Livorno una comunicazione secondo cui l'ente "non ritiene opportuno l'esercizio della prelazione da parte dello Stato" sulla recente acquisizione della rocca di San Paolino a Ripafratta da parte del Comune di San Giuliano Terme. avvenuta formalmente febbraio 2021". 

"La rocca di San Paolino a Ripafratta rappresenta un bene storico dal potenziale culturale e turistico straordinario e l'acquisto da parte del Comune di San Giuliano Terme, con il prezioso e importante contributo della Regione Toscana, consentirà di avviare il percorso per il reperimento di fondi, che siano regionali, statali o europei, per la vera e propria restituzione del bene storico alla pubblica fruizione. Con la presente sono a chiedere al Ministero per i Beni e le Attività culturali e alla Regione Toscana un contributo economico per la riqualificazione del monumento, per la quale servirà un lavoro di squadra tra istituzioni". 

"Ritengo infatti molto importante considerare il recentissimo acquisto della rocca di Ripafratta come un punto di partenza e non un punto di arrivo - conclude il primo cittadino -, per cui dovrebbe essere nostra cura evitare ulteriori lunghe attese. La frazione di Ripafratta (e più in generale la provincia di Pisa e la Regione) sono destinate a percepire ricadute molto favorevoli -anche economiche - con il recupero totale e definitivo della rocca di San Paolino: favoriamo questo processo insieme. Mi auguro che questa lettera potrò trovare l'ascolto che merita"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Da Vinci-Fascetti è stato inaugurato il centro per l'innovazione, la ricerca e la formazione dei docenti delle scuole superiori della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Cronaca

Attualità