Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità martedì 14 settembre 2021 ore 16:00

Partiti i lavori per la nuova rotatoria

Il presidente della Provincia Angori e il sindaco Di Maio: "Un intervento storico. La sinergia fra enti paga". Modifiche alla viabilità



SAN GIULIANO TERME — Sono partiti oggi i lavori per la realizzazione della rotatoria tra la strada provinciale 2 Vicarese e via dei Condotti a Ghezzano.

"I 200mila euro necessari per la realizzazione della rotatoria - commenta in una nota il presidente della Provincia di Pisa e sindaco di Vecchiano Massimiliano Angori - li abbiamo ricavati da un finanziamento di 619 mila euro che il Ministero aveva dedicato alla Provincia nel 2020 e grazie al quale abbiamo effettuato altri due interventi nel territorio provinciale: la manutenzione straordinaria del ponte sulla SP45 di Lajatico e la manutenzione straordinaria del ponte sulla SP6 di Giuncheto. La rotatoria all'altezza della Lidl di Ghezzano aumenterà esponenzialmente la sicurezza di un incrocio pericoloso, obbligando di fatto le macchine a rallentare. C'è anche la prospettiva di mettere ulteriormente in sicurezza la mobilità ciclabile e pedonale. Ringrazio gli uffici e chi ha collaborato al progetto".

"Si tratta di un intervento di portata storica per il nostro comune - afferma Sergio Di Maio, sindaco di San Giuliano Terme e consigliere provinciale con delega alla viabilità -: metteremo in sicurezza un incrocio pericoloso, oggetto di tante segnalazioni e, purtroppo, diversi incidenti. Porremo le basi per migliorare anche la viabilità ciclopedonale, per la quale è prevista una nuova pista ciclopedonale che attraverserà il centro abitato di Ghezzano e a cui ha contribuito anche la Regione Toscana in sinergia con il Comune di San Giuliano Terme e la Provincia di Pisa. Colgo l'occasione per ricordare che l'altra rotatoria che realizzeremo in collaborazione con la Provincia di Pisa, quella tra via dei Condotti e la SP30 via delle Sorgenti ad Asciano, è in fase di aggiudicazione della gara. Poi seguirà l'affidamento dei lavori. Ringrazio tutti i professionisti che si sono impegnati in questi progetti, il lavoro di squadra è stato perfetto".

"La rotatoria  - si legge in una nota congiunta di Comune di San Giuliano Terme e Provincia di Pisa- ha un diametro esterno di 34 metri, mentre il diametro dell'isola centrale misura 20 metri. È prevista anche una parte sormontabile di 1,80 metri per agevolare l'attraversamento dei mezzi pesanti. I rami d'ingresso nell'area della rotatoria sono stati mantenuti a unica corsia larga 3,50 metri per favorire il rallentamento dei veicoli. Per l'illuminazione: sono previsti sia quattro punti luce a led al centro della rotatoria che l'illuminazione degli attraversamenti pedonali in prossimità dell'intersezione.Un progetto a parte riguarderà invece i collegamenti con la ciclopedonale esistente di via dei Condotti e con la futura pista ciclopedonale sulla SP2 Vicarese che dalla rotatoria arriverà fino all'incrocio con via Selmi, attraversando il centro abitato di Ghezzano per poco più di un chilometro. Nel giro di qualche giorno, sarà necessario provvedere ad alcune modifiche alla viabilità per consentire l'entrata a regime del cantiere. Seguirà, per questo, una seconda comunicazione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Attualità