Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA10°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità sabato 30 settembre 2023 ore 11:35

Piscina comunale, inizia la riqualificazione

Al via le operazioni di svuotamento dei locali, i lavori partiranno a Ottobre. Sindaco e assessori: "Andiamo avanti nonostante l'aumento dei costi"



SAN GIULIANO TERME — Partiranno ad Ottobre i lavori di riqualificazione ed efficientamento della piscina comunale di San Giuliano terme, dove sono iniziate le operazioni di svuotamento dei locali.

L'intervento è finanziato in parte con fondi comunali e in parte con un contributo ministeriale ottenuto nell’ambito del bando Sport e periferie, con la progettazione esecutiva aggiornata e implementata.

"L'obbiettivo è rendere la piscina più efficiente dal punto di vista energetico e con una migliorata fruibilità da parte dell'utenza – afferma l'assessora allo Sport Roberta Paolicchi –. Quello dello sgombero dei locali è un momento importante che ci avvicina al vero e proprio inizio dei lavori, che comprendono: il rifacimento della centrale termica, la riqualificazione e l’ammodernamento dei servizi igienici, il rifacimento degli impianti di trattamento acqua, la sostituzione di parte degli infissi, il rifacimento della pavimentazione e altre opere complementari o di finitura. Siamo andati avanti nonostante l'aumento dei prezzi dei materiali abbia fatto impennare i costi del quadro economico salito da 1,298 a 1,498 milioni di euro".

"Siamo di fronte ad una delle grandi operazioni di rigenerazione urbana del nostro Comune – afferma l'assessore al Bilancio e alla Rigenerazione urbana Matteo Cecchelli –, insieme ad altri imponenti come l'Opera Pia e il Parterre finanziati invece con il Next generation EU nei fondi Pnrr. Si tratta di luoghi che non solo godranno di una profonda opera di ristrutturazione ed efficientamento, ma saranno fruibili e restituiti alla collettività senza consumare suolo ed impattare sull'ambiente. Andiamo avanti nonostante l'aumento dei costi dei materiali, a fronte dei quali abbiamo ricevuto solo 29mila euro da parte del Governo per tutti i progetti di lavori pubblici".

"Tutte le procedure hanno avuto un iter molto lungo e articolato – spiega il sindaco Sergio Di Maio –, con una fase propedeutica piuttosto lunga, dovuta essenzialmente ai tempi burocratici necessari per gli adempimenti prevalentemente di natura amministrativa legati alla definitiva assegnazione del finanziamento. Come per l'aumento dei prezzi che stanno interessando anche altri progetti, si è trattato di aspetti non dipendenti dall’amministrazione comunale, ma ci tengo a ringraziare l’ufficio tecnico del Comune che con ritmi serrati ha adempiuto ad obblighi e scadenze".

"Con le operazioni di sgombero della struttura - conclude Di Maio- si lascia campo libero agli operai che nell'arco del mese di ottobre inizieranno gli interventi per una struttura alla quale, penso di parlare a nome di tutti i sangiulianesi, ci sentiamo particolarmente legati, senza dimenticare il grande beneficio che potrà dare ai nostri cittadini e a tutti coloro che ne vorranno usufruire".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Attualità