Attualità venerdì 26 agosto 2022 ore 11:30
Più di 200mila euro per la rotatoria di Asciano
Provincia e Comune di San Giuliano Terme insieme per la realizzazione del nuovo incrocio nella frazione, oltre a una nuova pista ciclopedonale
SAN GIULIANO TERME — Il via al cantiere è in programma per il 31 Agosto, ma i lavori veri e propri cominceranno il 3 Settembre. Manca comunque molto poco all'avvio dell'intervento per la realizzazione della rotatoria di Asciano, all'incrocio tra via delle Sorgenti e via dei Condotti.
"Si tratta di lavorazioni del valore complessivo di circa 212mila euro - ha specificato Massimiliano Angori, presidente della Provincia di Pisa - proseguiamo l'opera di valorizzazione della viabilità disseminata su tutto il territorio provinciale adoperandoci efficacemente in una delle nostre competenze principali".
"Come nostra consuetudine, è nostro obiettivo garantire una sempre maggiore sicurezza per i cittadini e per gli utenti della strada - ha aggiunto - anche nel caso specifico della rotatoria di Asciano interveniamo su un nodo viario particolarmente trafficato, con l'intento di alleggerire il traffico e contemporaneamente garantire l'incolumità di ciascun utente della strada".
L'intervento, in carico alla Provincia di Pisa, riceverà anche un contributo da parte dell'amministrazione comunale di San Giuliano Terme. "Il nostro ente co-finanzia la realizzazione di questa infrastruttura con una somma di circa 85mila euro - ha commentato il sindaco Sergio Di Maio - proseguiamo dunque a grandi passi verso la messa in sicurezza di uno dei punti nevralgici della viabilità del nostro territorio".
"Ciclisti e pedoni, sia residenti che clienti delle attività commerciali, potranno attraversare in sicurezza questo incrocio, e anche gli automobilisti vedranno aumentare la loro sicurezza su strada - ha continuato - il tutto a beneficio anche del centro abitato. Ringraziamo la Provincia e tutti i professionisti che hanno lavorato e lavorano per questa rotatoria".
Nello specifico, la rotatoria avrà un diametro di 29 metri, con un'isola centrale con fascia sormontabile e relativa segnaletica verticale e orizzontale. Inoltre, è prevista la realizzazione della pista ciclopedonale in prossimità della rotatoria in adiacenza all'area di parcheggio.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI