Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA11°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 05 febbraio 2022 ore 08:42

Pnrr, San Giuliano candida la Rocca

Il recupero della Rocca di San Paolino a Ripafratta candidato all'avviso pubblico per diventare progetto pilota di rigenerazione urbana



SAN GIULIANO TERME — Il Comune di San Giuliano Terme candida il progetto di recupero della Rocca di San Paolino a Ripafratta all'avviso pubblico per diventare un progetto pilota di rigenerazione urbana, sociale, culturale ed economica.

L'avviso in questione riguarda la componente "Turismo e cultura" del Pnrr, finalizzato a identificare la proposta di un progetto pilota per il recupero dei borghi attraverso il restauro o il recupero di spazi urbani, edifici storici o culturali.

"Questa è una possibile strada per avviare il percorso di recupero del monumento e il nostro compito è farci trovare pronti per imboccarla". commenta l'assessore alla progettazione e alla rigenerazione urbana Matteo Cecchelli.

"L'obiettivo della proposta progettuale approvata lo scorso Ottobre dalla Giunta sangiulianese - si legge in una nota del Comune- è la formulazione di un progetto di indirizzo che possa orientare e guidare i successivi livelli di approfondimento progettuale, individuando funzioni, fasi e risorse coinvolte. Nella proposta sono state individuate tre funzioni principali e caratterizzanti: la prima didattica e culturale, con la creazione di laboratori didattici, l'incentivazione di forme di apprendimento alternativo e di fruizione escursionistica; la seconda turistica, mirata a intercettare sia i flussi di visitatori interessati alle architetture militari storiche che il turismo locale (all'interno del complesso possono essere individuati percorsi guidati negli scavi archeologici, negli ambienti interni del castello e lungo i camminamenti); la terza incentrata sull'organizzazione di eventi (gli ambienti interni infatti, debitamente organizzati, si prestano a ospitare concerti, rappresentazioni, esposizioni, convegni, conferenze, mostre, fiere e iniziative di vario genere, in parte da realizzarsi all'aperto e in parte al coperto in spazi di nuova realizzazione). L'idea di fondo è quella di dar vita nella rocca a uno spazio multifunzionale, dinamico e flessibile, in cui si possano affiancare o sovrapporre iniziative di diverso tipo, garantendo la tutela del bene storico".

"Abbiamo ricordato spesso il grande valore della Rocca di San Paolino a Ripafratta - conclude il sindaco Sergio Di Maio - nonché il significato che ha per la nostra comunità. Portare avanti tentativi per il recupero del bene storico è il primo, grande, risultato del suo passaggio al patrimonio pubblico del Comune, avvenuto ufficialmente circa un anno fa, l'1 Febbraio 2021. Siamo sulla strada giusta e la possibilità di partecipare a questo avviso pubblico ne è la conferma".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica