Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:09 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 01 ottobre 2021 ore 16:04

Ponte alla Provincia, passi in avanti

Il ponte di Ripafratta

Dalle amministrazioni di San Giuliano e Vecchiano il sì all'atto d'indirizzo per trasferire all'ente provinciale la competenza sul ponte di Ripafratta



SAN GIULIANO TERME — I consigli comunali di San Giuliano Terme e Vecchiano hanno approvato l'atto di indirizzo col quale si richiede alla Provincia di Pisa di attivare tutti i necessari approfondimenti per classificare il ponte di Ripafratta come viabilità provinciale, ascrivendolo al patrimonio dell'ente di via Pietro Nenni. Entrambi i comuni, in sostanza, hanno autorizzato il passaggio al patrimonio della Provincia del ponte e della porzione di via di Ripafratta che ricade nei rispettivi territori, qualora esistessero i presupposti per classificarla come viabilità provinciale.

"Due atti molto importanti - ha commentato il sindaco di Vecchiano e presidente della Provincia di Pisa Massimiliano Angori - che consentono di compiere un ulteriore passo verso la definizione di un ente responsabile per il ponte di Ripafratta, per il quale, peraltro, abbiamo fatto molto in questi anni. Ringrazio i Consigli comunali di San Giuliano Terme e Vecchiano per aver proseguito il percorso in maniera congiunta: quando le istituzioni lavorano insieme si ottengono sempre risultati concreti a beneficio della comunità. Un ringraziamento anche alla Prefettura e all'Università di Pisa, in particolare al Dipartimento di Ingegneria civile e industriale, per aver svolto le indagini necessarie per mantenere aperta la viabilità sul ponte, anche se a una sola corsia. Si tratta di un'arteria fondamentale per la viabilità di questa porzione di territorio".

"Il nostro Consiglio comunale, come quello di Vecchiano - hanno affermato il sindaco sangiulianese Sergio Di Maio e l'assessore comunale alla viabilità, Francesco Corucci -, ha approvato nella seduta del 30 Settembre gli atti di indirizzo necessari per approfondire le valutazioni verso l'auspicata assegnazione del ponte di Ripafratta a un ente, in questo caso alla Provincia di Pisa. Si tratta di un atto importante che conferma l'ottima collaborazione con il Comune di Vecchiano e con la Provincia di Pisa. Ringraziamo a tal proposito il sindaco e presidente Massimiliano Angori, anche per l'impegno condiviso negli ultimi anni per garantire, per quanto possibile, una continuità nell'apertura di quel fondamentale tratto di viabilità, anche grazie all'Università di Pisa e alla Prefettura. Il percorso verso l'acquisizione del ponte da parte della Provincia prosegue ed è necessario per una futura riqualificazione".

Com'è noto, il ponte sul Serchio in località Ripafratta ricade in parti uguali fra i Comuni di San Giuliano Terme e Vecchiano e collega la SP30 del Lungomonte Pisano con la SS12 dell'Abetone e del Brennero. È stato demolito nell'immediato secondo dopoguerra dal Ministero delle Opere Pubbliche, nella sua articolazione territoriale del Genio Civile di Pisa. La consegna di questo ponte non è mai stata formalizzata e la sua gestione mai affidata ad alcun ente, a tutt'oggi. Da qui gli atti amministrativi perché la competenza venga attribuita alla Provincia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Da Vinci-Fascetti è stato inaugurato il centro per l'innovazione, la ricerca e la formazione dei docenti delle scuole superiori della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca