Attualità sabato 25 novembre 2023 ore 11:48
Nel ricordo di Marco Verdigi, premiazione a teatro
Al Rossini l'edizione 2023 del premio nato in memoria del giovane sangiulianese che perse la vita dopo aver salvato due bambini in mare
SAN GIULIANO TERME — Era il 21 Agosto 2004 quando, a Marina di Pisa, Domenico Marco Verdigi si gettò in mare per salvare due bambini in balia delle onde. Il giovane sangiulianese di San Martino a Ulmiano non esitò un attimo a tuffarsi in acqua tra le forti correnti, mettendoli in salvo. Purtroppo, però, lui stesso perse la vita risucchiato dalle acque . Un gesto di incredibile coraggio che fu premiato dall'allora presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi con il più alto riconoscimento: la medaglia d'oro al merito civile.
Nel 2005 nacque il premio Verdigi a lui intitolato, volto a sostenere progetti per il contrasto al disagio giovanile e domenica 26 Novembre alle 21, al teatro Rossini di San Giuliano Terme si svolgerà l'edizione 2023. "Siamo arrivati anche quest'anno a quello che per noi è un appuntamento di grande importanza – sottolinea il sindaco Sergio Di Maio –. Ci sentiamo legati a questo Premio non solo perché da anni è organizzato dall'amministrazione comunale sangiulianese in collaborazione con l'associazione Verdigi, ma perché racchiude in se il grande gesto eroico di Marco e la sconfinata bontà dei suoi genitori, Andrea e Carla, che purtroppo ci hanno lasciati da un paio di anni a distanza di poco tempo l'uno da l'altro".
"Lo scorso anno abbiamo celebrato la prima edizione senza entrambi e non posso nascondere ancora oggi il profondo dolore al pensiero che non siano più con noi – prosegue Di Maio–. Ma proprio Andrea e Carla ci hanno insegnato che nonostante la perdita si deve andare avanti portando nel cuore e nei gesti di solidarietà il ricordo della persona che abbiamo amato. Dover seppellire il proprio figlio, colui che hai messo al mondo e che ami più di ogni altra cosa, è terribile, un dolore incolmabile, ma i genitori di Marco hanno dato un esempio di forza di volontà che oggi possiamo solo ricordare con il massimo onore, rispetto e impegno: così portiamo avanti il loro cammino di solidarietà che è anche il nostro".
"Nonostante tutte le difficoltà siamo riusciti ad organizzare anche nel 2022 il Premio, siamo riusciti a far pubblicare il bando – affermano dall'associazione Verdigi –. Ringraziamo tutte le associazioni che hanno partecipato ed un doveroso ringraziamento, per la disponibilità, va all'Amministrazione comunale di San Giuliano Terme e al sindaco Sergio Di Maio in prima persona, insieme a tutti gli altri enti che hanno voluto anche quest'anno contribuire a vario titolo al premio: la Camera dei Deputati, la Regione Toscana, la Provincia di Pisa, il Comune di Pisa e la Società della Salute - Zona Pisana. Un ringraziamento anche ai gestori del teatro Rossini per l'ospitalità e la disponibilità".
Nella serata, presentata da Carina Cherubini, si alterneranno le musiche del gruppo Onda acustica che eseguirà un tributo a Fabrizio De André.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI