Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA13°26°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 30 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità venerdì 18 agosto 2023 ore 15:00

Il ricordo indelebile di Domenico Marco

Domenico Marco Verdigi

Verdigi, nel 2004, salvò la vita a due bambini in acqua, ma perse la vita: Pisa e San Giuliano Terme commemorano lui e i suoi genitori Carla e Andrea



PISA — Diciannove anni dopo, il ricordo di Domenico Marco Verdigi, giovane sangiulianese scomparso dopo aver salvato la vita a due bambini che si trovavano in pericolo nel mare di Marina di Pisa, resta ancora intatto. Per questo, lunedì 21 Agosto, proprio nell'anniversario della sua morte, si terrà una messa commemorativa in piazza Viviani.

Il ricordo andrà anche a Carla e Andrea, genitori del giovane, scomparsi a pochi mesi di distanza l'uno dall'altra nel 2021. 

"Un momento di grande importanza per tutta la nostra comunità - ha detto il sindaco di San Giuliano Terme, Sergio Di Maio - in momento per ricordare e soprattutto riflettere sull'incredibile gesto di coraggio e altruismo di Domenico Marco, e sull'impegno di Carla e Andrea, capaci di trasformare il dolore in grandi opportunità per l'infanzia disagiata in tutto il mondo".

Il gesto eroico di Verdigi è stato riconosciuto anche dalla Presidenza della Repubblica, con l’attribuzione della medaglia d’oro al merito civile e in suo nome è stata istituita un’associazione che ogni anno organizza il Premio Verdigi, mettendo a disposizione fondi in favore di progetti di solidarietà rivolti a bambini in situazioni di difficoltà.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Tamponamento tra camion nel tratto tra l'uscita di Lavoria e la diramazione per Pisa in direzione Firenze: disagi sulla Strada di grande comunicazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità