Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PISA11°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità sabato 09 marzo 2024 ore 19:30

Rotatoria del Cnr, obiettivo apertura entro l'anno

Il rendering della nuova rotatoria al Cnr

Prosegue il percorso di collaborazione tra i Comuni di Pisa e San Giuliano e la Provincia: investimento da oltre 426mila euro



SAN GIULIANO TERME — Dalla rotatoria alle vie che costeggiano il Cnr di Pisa. Conto alla rovescia per l'inizio dei lavori che rinforzeranno la viabilità della zona, dopo che la conferenza dei servizi darà il nulla osta alle operazioni di edificazione che interessano i Comuni di Pisa, San Giuliano Terme e la Provincia.

La rotatoria, nella seconda metà del 2024, sorgerà tra le vie Volpi, Alfieri, Pratale e la strada provinciale Vicarese, in sostituzione di quella provvisoria esistente che non risponde più ai flussi di traffico attuali. Complessivamente, si tratta di un investimento dal valore di oltre 426mila euro, coperti per il 60% dal Comune di Pisa, per il 30% dalla Provincia e per il restante 10% dal Comune di San Giuliano Terme.

"Procede l'iter che porterà a un radicale miglioramento della viabilità in un'arteria cruciale - ha detto il sindaco di San Giuliano Terme, Sergio Di Maio - che raccoglie il traffico di buonissima parte dell'area pisana e della Provincia, ma che ricade sui Comuni di San Giuliano Terme e di Pisa".

Il percorso è tracciato, con la firma del protocollo d'intesa e con la realizzazione dell'attraversamento semaforico pedonale sulla trafficata via Ferruccio Giovannini che collega la rotatoria del Cnr a quella dei Caduti di Kindu.

"Finalmente dopo tanti anni di attesa poniamo fine allo stato di provvisorietà della rotatoria del Cnr, assolutamente inadeguata ad assorbire un flusso di traffico così intenso - ha commentato il sindaco di Pisa, Michele Conti - lo sviluppo sempre più delineato dell’area di via Moruzzi, al confine tra i Comuni di Pisa e San Giuliano, come nuovo polo della ricerca scientifica, universitaria e di alta formazione tecnologica, conferma la necessità di un adeguamento dei servizi di mobilità”.

"Interveniamo su questa infrastruttura - ha concluso il presidente della Provincia, Massimiliano Angori - con un corposo cofinanziamento di oltre 127mila euro, per garantire una messa in sicurezza della viabilità e definire ancora una volta l'importanza della sinergia istituzionale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Attualità