Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 04 agosto 2022 ore 09:30

Una rotatoria intitolata al professor Mosca

Il professor Franco Mosca

Il Consiglio comunale approva all'unanimità: l'incrocio tra via di Cisanello e via Vicarese sarà dedicato alla memoria del chirurgo sangiulianese



SAN GIULIANO TERME — La nuova rotatoria di Colignola, all'incrocio tra via di Cisanello e via Vicarese, sarà intitolata alla memoria di Franco Mosca. In ricordo del luminare della chirurgia, sangiulianese doc e scomparso il 31 Maggio 2020, si è espresso favorevolmente all'unanimità tutto il Consiglio comunale.

"Un riconoscimento dovuto per una persona straordinaria sotto il profilo professionale e umano - ha commentato il sindaco Sergio Di Maio - è colui che ha portato a Pisa i trapianti di organo, fornendo le competenze e la spinta necessaria per l'apertura dei centri trapianti di fegato e pancreas e lo sviluppo di quello di rene".

"Era nostro concittadino perché aveva scelto il nostro Comune quale luogo di vita per sé e la famiglia - ha aggiunto l’assessore Matteo Cecchelli - era residente come me nella frazione di Campo ed eravamo legati da un rapporto di stima reciproca. Siamo orgogliosi che nel nostro territorio ci sia un luogo che possa portare il suo nome".

Allievo del professor Mario Selli, Mosca, emerito di Chirurgia generale all'Università di Pisa, ha guidato i centri trapianti dell'Ospedale di Pisa, portandoli ai vertici nazionali e internazionali per volumi di attività, risultati e reputazione scientifica. Inoltre, è stato direttore delle unità operative di Chirurgia generale e sperimentale, Chirurgia generale e trapianti e Chirurgia generale 1.

Ha guidato anche il centro di ricerca e formazione Endocas e il Dipartimento di Chirurgia generale. Tantissimi pure gli incarichi accademici: ordinario di chirurgia generale dal 1986, è stato anche vicepreside di Medicina e Chirurgia e direttore del Dipartimento di oncologia dei trapianti e delle nuove tecnologie in medicina e chirurgia. Ha costituito e diretto la Fondazione Arpa, impegnata a contribuire con fondi privati a sostenere la ricerca e la formazione in ambito medico nei Paesi in via di sviluppo in tutto il mondo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Cultura