Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità domenica 24 luglio 2022 ore 10:30

160mila euro per il nuovo loggiato al cimitero

Il nuovo loggiato del cimitero comunale

Conclusi i lavori per riqualificare l'area cimiteriale di Metato. Di Maio: "Obiettivo è salvaguardare e riqualificare lo spazio architettonico"



SAN GIULIANO TERME — Nei giorni scorsi è stata completato il nuovo loggiato in cemento armato al cimitero comunale di Metato. La struttura accoglie 66 loculi disposti su 6 file e 100 ossari, 28 dei quali del tipo ad apertura laterale per un investimento complessivo di 160mila euro, incluso l'ossario comune realizzato nello spazio di fronte ai loculi.

"Un'altra tessera che va al suo posto di quell'ampio programma di riqualificazione delle aree cimiteriali che abbiamo annunciato - hanno commentato il sindaco Sergio Di Maio e l’assessore Francesco Corucci - alle parole seguono sempre i fatti: gli investimenti effettuati sono tesi a salvaguardare e riqualificare lo spazio architettonico, rendendolo più dignitoso e riuscendo a metterlo nuovamente a servizio della comunità"

Nello specifico, per esigenze architettoniche, il nuovo gruppo è stato realizzato in modo del tutto speculare al gruppo già esistente, utilizzando gli stessi elementi di prospetto tra cui i laterizi a facciavista, così come ogni altro elemento di fregio. Conseguentemente sono stati rimossi buona parte dei loculi prefabbricati destinati a depositi, poi puntualmente riutilizzati nella nuova struttura.

Esigenze strutturali, quindi, hanno imposto la separazione dei due corpi di fabbrica da un giunto sismico peraltro mascherato da una fascia in lamiera che da continuità ai due corpi edilizi. Sono state rispettate, inoltre, le indicazioni della Soprintendenza: sono stati eliminati, infatti, i precedenti loculi in muratura e il vecchio sevizio igienico, da considerarsi come superfetazioni inutili e in disarmonia con i volumi presenti. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla creazione di un nuovo museo alla lastricatura delle strade: grandi progetti annunciati dall'Opera Primaziale Pisana per il prossimo futuro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità