Attualità domenica 13 luglio 2025 ore 10:00
Si illumina l'estate con Bagni di Stelle

Prende il via il 18 Luglio la rassegna culturale, con un ricco programma per tutte le età, promossa dal Comune e da Antitesi, con ingresso libero
SAN GIULIANO TERME — Quattro serate all’insegna della magia tra arte, musica e cielo stellato, animate da spettacoli di teatro e circo contemporaneo, laboratori creativi per i più piccoli e l’emozione di osservare le stelle in compagnia. Si apre il 18 Luglio Bagni di Stelle, la terza serie di eventi del cartello dell'Estate sangiulianese. Con appuntamenti in programma anche il 25 Luglio, l'1 e 8 agosto, gratuiti per tutti, grandi e piccini, promossi dal Comune in collaborazione con Antitesi, a ingresso libero.
"Proseguiamo nel rafforzamento della vitalità culturale del nostro Comune - ha affermato il sindaco Matteo Cecchelli - con Bagni di Stelle, l'iniziativa che unisce arte, spettacolo e scoperta. Quest’anno ci sarà anche uno storico spazio ritrovato: la piazza del Parterre interamente fruibile e valorizzata, tornata ai fasti di un tempo”.
Dopo Bagni di Vino e Cinema sotto le stelle "l'Estate sangiulianese - ha dichiarato l'assessora alla cultura Angela Pisano - è pronta a regalarci nuove emozioni. Un ringraziamento va all'organizzazione e anche alle attività commerciali per la collaborazione. L’invito è per un’ampia partecipazione che, come nella scorsa edizione, scaldi la vie e piazze del capoluogo".
Ogni giornata inizia alle 18,30 con laboratori dedicati a bambini e ragazzi, tra teatro, arte e circo, per stimolare la creatività e la fantasia dei più giovani, sia in piazza Italia sia al Parterre. Dopo partono gli eventi artistici dal vivo. Il 18 Luglio, nel pomeriggio sarà possibile partecipare ai laboratori ludici artistici delle associazioni BagniCrea e il Gabbiano, per continuare alle alle 21 con la “Jam session di acrobatica aerea”, a cura di Antitesi Teatro Circo, aperta a chi desidera esibirsi in un’atmosfera di condivisione e divertimento, a seguire, alle 22, lo spettacolo clou della serata, “All’incirco Varietà” della Compagnia Lannutti e Corbo. Il 25 Luglio, invece, i prodigiosi equilibrismi di Andrea Farnetani in “Gustavo la vita”, con lo spettacolo che sarà preceduto dalla performance di acrobatica aerea “Lutin”. L'1 Agosto sarà la volta di “Nani Rossi Show” della Compagnia Nanirossi, dove acrobatica, poesia e comicità si fondono in un frizzante spettacolo, ricco di colpi di scena mentre l’8 Agosto sarà dedicato all’osservazione del cosmo: nel pomeriggio, in piazza Italia, un laboratorio a cura degli astrofili del gruppo “Galileo Galilei”, ci farà conoscere da vicino i segreti della luna, poi al Parterre, il laboratorio di circo spaziale nato dalla collaborazione tra Antitesi ed Ego (European gravitational observatory), un percorso per prepararsi a viaggiare nel cosmo con la Big Bang Machine, un’esperienza immersiva per esplorare l’universo. La giornata prosegue con lo spettacolo a cura di Ego, dal titolo “La più folle delle imprese”, per concludersi con l’osservazione astronomica della Luna, guidata dagli Astrofili Galileo Galilei con i loro telescopi.
“L’idea - ha concluso la direttrice artistica della rassegna Martina Favilla - è quella di creare un ponte tra divertimento, cultura e la meraviglia del nostro universo, stimolando la curiosità e l’immaginazione Un’esperienza coinvolgente e interattiva dove ogni serata è pensata per regalare emozioni uniche e condivise, in un contesto accogliente e ricco di sorprese. Mi preme ringraziare l'amministrazione comunale per la preziosa collaborazione e aspettiamo la cittadinanza".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI