Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:15 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità venerdì 19 novembre 2021 ore 09:14

Sport e solidarietà seguendo le sponde del Serchio

Tutto pronto per il trofeo intitolato a Fabrizio Iacopini, socio fondatore di Artim scomparso per il Covid. Il ricavato sarà devoluto all'associazione



SAN GIULIANO TERME — Sport e solidarietà si fondono e seguono le sponde del Serchio per il primo trofeo Fabrizio Iacopini, che si svolgerà domenica 21 Novembre.

L'evento è organizzato dall'Associazione ricerca trattamenti innovativi nelle mielolesioni (Artim - ets) insieme al Gruppo podistico Rossini e con il patrocinio del Comune di San Giuliano Terme.

Appuntamento alle 8,30 al Circolo Arci 90 di Pappiana (via Lenin 95) per la partenza della corsa podistica non competitiva 2-6-10-13 chilometri e valevole per il Trofeo 3 Province.  Il trofeo è stato intitolato a Fabrizio Iacopini, socio fondatore di Artim e molto impegnato nel sociale, scomparso per Covid un anno fa. Il ricavato dell'iniziativa sarà devoluto ad Artim.

"Intitolare a Fabrizio Iacopini questo premio - commenta Giulia Stampacchia, presidente di Artim e direttrice dell'Unità Operativa Mielolesi dell'Aoup - era doveroso per onorarne la memoria e il grandissimo impegno che ha messo nell'associazione fin dall'inizio. Purtroppo è venuto a mancare a novembre 2020 a causa del Covid, proprio pochi mesi prima della campagna di vaccinazione, ed è stata una grande perdita per la comunità. Il nostro ringraziamento va al Gruppo Podistico Rossini, agli sponsor, al Comune e a tutte le persone che aderiranno. Intendiamo sensibilizzare le istituzioni affinché contribuiscano a rimuovere gli ostacoli che i pazienti mielolesi incontrano nel percorso di riabilitazione e di inserimento nella società, a partire dalle barriere architettoniche, ma non solo".

"Si tratta di un evento ludico-motorio aperto a tutti, sia camminatori che podisti - aggiunge il presidente del Gruppo podistico Rossini Federico Mataresi - e il cui scopo benefico e solidale si sposa perfettamente con i nostri princìpi e progetti sociali. I percorsi sono interamente pianeggianti ed è prevista la partecipazione di persone disabili con hand bike sui percorsi più brevi. Ringraziamo l'associazione Artim per aver condiviso con noi quest'iniziativa, gli sponsor per il sostegno e il Comune per il patrocinio".

"Ringrazio l'associazione Artim e il Gruppo Podistico Rossini per aver ancora una volta messo in campo un'iniziativa estremamente lodevole incentrata sulla solidarietà - conclude l'assessora allo sport Roberta Paolicchi- Ricordo, ad esempio, l'acquisto della joelette da parte del Gruppo per consentire alle persone con disabilità di frequentare i sentieri di montagna. Speriamo in una grande partecipazione, mentre da parte nostra garantiremo sempre sostegno e appoggio a eventi con queste finalità, oltre a promuovere politiche inclusive per tutti, a partire dai più fragili".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità