Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:30 METEO:PISA22°34°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 05 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Ruben Neves porta il feretro di Diogo Jota accanto alla moglie in lacrime
Ruben Neves porta il feretro di Diogo Jota accanto alla moglie in lacrime

Sport sabato 05 luglio 2025 ore 14:30

Sport, musica e solidarietà, in campo per un sogno

Serata di emozioni al “Bui” di San Giuliano Terme tra calcio, arte e beneficenza raccolti fondi per Amelio Castro Grueso



SAN GIULIANO TERME — Una festa di sport, amicizia e impegno civile. Così si è trasformato venerdì sera il centro sportivo “Gianni Bui” di San Giuliano Terme, per l’evento “Sport e solidarietà in campo”, tappa clou di un progetto che unisce sport, musica e beneficenza.

In campo si sono sfidati i PisaVip e la Nazionale dei Cantanti Lirici, in una partita simbolica che ha coinvolto ex campioni, artisti e personaggi noti del territorio. Ma soprattutto ha coinvolto il pubblico, accorso numeroso per sostenere una causa importante: aiutare Amelio Castro Grueso, schermidore paralimpico colombiano rifugiato, a inseguire il sogno di partecipare ai Giochi Paralimpici di Los Angeles 2028. Grueso, presente in tribuna, ha ricevuto l’abbraccio di tutta la comunità.

Nel primo tempo della serata, spazio alla danza e al bel canto, grazie agli artisti di Proscaenium Pisa. Poi la palla al centro, con i Cantanti Lirici in campo con le maglie ufficiali e i PisaVip vestiti per l’occasione con le divise di Bayer Leverkusen e Augsburg, in omaggio alla tournée estiva del Pisa SC in Germania.

A guidare le due squadre due volti molto noti: Lamberto Piovanelli, storico bomber nerazzurro, e Alessandro Birindelli, ex Juve e oggi allenatore della Pianese. Tra gli ospiti d’onore anche Renzo Ulivieri, presidente dell’Associazione Italiana Allenatori Calcio.

Tutti uniti da un unico spirito. £Come tutte queste iniziative – ha detto Birindelli – ci mette tutti sullo stesso piano e fa piacere essere presenti, anche se è un periodo particolare, con tante assenze per le vacanze. Però se si può, è giusto esserci e dare forza a queste iniziative".

Parole simili anche da Ulivieri: "L’iniziativa è importante, direi eccezionale, perché tocca l’animo delle persone. Parla ai sentimenti migliori, in un mondo come questo dove sembra che troppe cose siano state dimenticate".

Nel pubblico anche Andrea Buscemi, presidente dell’Accademia dell’Opera Italiana, il pianista Sandro Ivo Bartoli, il presidente del Club Scherma Pisa Enrico Di Ciolo, e Carlo Fontanelli, giornalista e storico del calcio.

L’evento, organizzato con la collaborazione di Sportopolis ETS, ASD San Giuliano Sport, Fondazione Arco, Misericordia di San Giuliano Terme, e patrocinato dalla FIGC, dalla Provincia di Pisa e dal Comune di San Giuliano Terme, si è chiuso con una raccolta fondi volontaria a favore della scuola eritrea di Cernusco sul Naviglio, con cui l’organizzazione collabora da tempo.

Michele Bufalino
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È morto Simone Ceccanti, storico ambulante del centro. Tifoso del Pisa, combattente del Gioco del Ponte, simbolo della piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Politica