Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:15 METEO:PISA10°15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 26 novembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Ischia, ora c'è paura per le case pericolanti

Cronaca mercoledì 11 maggio 2022 ore 18:40

Un ordigno bellico all'ingresso di San Rossore

L'intervento dell'Esercito all'ingresso della Tenuta di San Rossore

Una bomba da mortaio risalente alla Seconda Guerra Mondiale è stata trovata adagiata su un albero, non distante dal cancello di accesso al Parco



SAN GIULIANO TERME — Questa mattina è stato fatto brillare un ordigno bellico rinvenuto nei pressi del cancello pedonale di accesso alla Tenuta di San Rossore in località il “Marmo”, a Madonna dell'Acqua. L’ordigno è stato trovato adagiato sul ramo più basso di un albero di tasso, adiacente ad un edificio disabitato. 

Ricevuta la segnalazione, il personale della Stazione Carabinieri Forestale di San Rossore, giunto sul posto, ha provveduto ad attivare il protocollo previsto, delimitando l’area con nastro segnaletico e cartelli di pericolo.

La Prefettura di Pisa, poi, come avviene in questi casi, ha chiesto l’intervento degli artificieri dell’Esercito. Sono stati chiamati ad operare gli specialisti provenienti dal 2° Reggimento Genio Pontieri di Piacenza che hanno identificato l'ordigno come una bomba da mortaio da 8 cm HE di nazionalità tedesca, risalente alla Seconda Guerra Mondiale.

L’ordigno, in condizioni di massima sicurezza, è stato fatto brillare in una cava dismessa poco distante dal luogo del rinvenimento. L’assistenza sanitaria è stata garantita da personale del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dipinti della pittrice Lucia Ronchieri in mostra nella Grande Mela per una collettiva con altri 11 artisti internazionali
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Cronaca

Attualità