Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PISA13°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 25 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Secondo blitz della polizia al panificio «antifascista» di Ascoli Piceno
Secondo blitz della polizia al panificio «antifascista» di Ascoli Piceno

Attualità lunedì 11 novembre 2024 ore 18:00

Via Calcesana, "Mezzi sfrecciano senza controllo"

Via Calcesana

Sopralluogo della consigliera comunale Elisabetta Mazzarri e la consigliera provinciale Francesca Vitarelli: "Servono misure di sicurezza adeguate"



SAN GIULIANO TERME — Sopralluogo in via Calcesana, nelle frazioni di Colignola e Mezzana per la sicurezza legata alla viabilità. Ad effettuarlo, sabato 9 Novembre, sono state la consigliera Comunale civica di minoranza di San Giuliano Terme, Elisabetta Mazzarri, insieme alla Consigliera Provinciale civica Francesca Vitarelli.

Le consigliere hanno incontrato cittadini e commercianti della zona, ascoltando le loro preoccupazioni per la velocità sostenuta di diversi mezzi che transitano su quella strada. 

Il sopralluogo segue un'interrogazione presentata la scorsa estate dalla consigliera Mazzarri, e supportata da numerose firme di residenti, per chiedere l’adozione di un piano provinciale per la messa in sicurezza delle principali arterie, con particolare riferimento a Via Calcesana e Via delle Palanche. "Tale richiesta nasce dall’urgenza di individuare soluzioni concrete per un problema che da tempo affligge il territorio. La situazione che abbiamo visto sabato scorso è critica – dichiara Elisabetta Mazzarri. – I mezzi sfrecciano senza controllo in mezzo ai centri abitati, rendendo la vita dei residenti difficile e pericolosa. Non molto tempo fa davanti al negozio di intimo Verde Mela in piena notte un'auto ha sbandato a folle velocità distruggendo completamente il muretto in cemento e mattoni situato di fronte all'attività e danneggiato i tubi del gas. Vi lasco immaginare lo spavento dei residenti, il danno dell'attività e cosa sarebbe potuto accadere in pieno giorno con persone in circolazione. E' indispensabile attivare una collaborazione strutturata tra il Comune e la Provincia per trovare soluzioni efficaci e immediate”.

La consigliera Francesca Vitarelli è decisa a portare questa tematica nelle sedi provinciali al fine di promuovere un piano strategico di sicurezza stradale. "Ringrazio Elisabetta Mazzarri per avermi invitata sul territorio, la sensibilità istituzionale – afferma Vitarelli – è fondamentale per costruire sinergie che possano concretizzarsi in misure di sicurezza adeguate. Quello di sabato è solo l’inizio di una battaglia lunga e determinata per ottenere interventi concreti su queste arterie. Sono consapevole che tali situazioni di pericolo interessano molti centri abitati della nostra Provincia, ad esempio nel Comune di Casciana Terme Lari da tempo i cittadini chiedono di mettere in sicurezza la Via Provinciale del Commercio nei pressi dell'incrocio che porta alla nuova scuola di Casciana Terme. La velocità con cui i mezzi percorrono la Provinciale non permette ai cittadini, spesso minori, di muoversi in sicurezza. Dobbiamo sollecitare l'Ente affinché intervenga con un piano strutturale di gestione della sicurezza stradale". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si torna in campo a Brescia. Il tecnico nerazzurro anticipa qualche scelta, "Al suo posto ci sarà Meister. Potrei cambiare qualcosa a centrocampo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Pisa Sporting Club