Attualità mercoledì 12 febbraio 2025 ore 19:30
Via del Brennero, riapertura ormai vicina
Proseguono i lavori sulla strada dell'Abetone e del Brennero, chiusa martedì pomeriggio, per risolvere il cedimento di una parte dell’argine.
SAN GIULIANO TERME — La soluzione è vicina. Potrà riaprire già da domani la via dell'Abetone e del Brennero, chiusa martedì nel tardo pomeriggio, nel tratto compreso tra la Figuretta e la rotatoria davanti ai campi sportivi, a causa del cedimento di una parte dell'argine del Fosso dei Mulini.
"Dopo la video ispezione effettuata ieri - ripercorrono gli step dal Comune - che ha escluso criticità strutturali alla volta sotto la strada attraversata dal fosso del Gatano, siamo entrati nella fase operativa del consolidamento. Nel corso della giornata sono stati calati nello scavo dei geoblocchi in calcestruzzo per rinforzare la struttura, passaggio fondamentale per la messa in sicurezza dell’argine. Se le condizioni meteo lo permetteranno, l’intervento si concluderà entro la serata di domani, consentendo così la riapertura della strada".
Esclusi danni alla tenuta della strada ed entrati nel vivo gli interventi di impermeabilizzazione, ci sono insomma gli ultimi accertamenti.
"Anche oggi abbiamo seguito da vicino l’evolversi della situazione con gli enti competenti – dichiara il sindaco Matteo Cecchelli – e possiamo confermare che i lavori stanno procedendo secondo programma. Restiamo in attesa del completamento dell’operazione di contenimento, con la consapevolezza che eventuali peggioramenti delle condizioni meteorologiche potrebbero influire sulla tempistica di riapertura".
La strada statale, di competenza Anas, rimane dunque offlimits fino al termine dei lavori, con aggiornamenti previsti nelle prossime ore.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI