Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:PISA9°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 22 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Diana, l'arbitro vittima di revenge porn: «Sui social i miei video privati, è un porcile, aiutatemi»

Attualità lunedì 26 gennaio 2015 ore 08:24

Scuole: Uniti per Calci incontra Toccafondi

I consiglieri hanno "la situazione critica delle scuole" al sottosegretario. Un decreto interministeriale apre nuove prospettive per gli istituti



CALCI — I consiglieri comunali del gruppo Uniti per Calci Valter Mignani e Paolo Lazzerini sono stati ricevuti, lo scorso 23 gennaio, dal sottosegretario di Stato dell'Istruzione, dell’Università e della Ricerca Gabriele Toccafondi al quale hanno segnalato “la situazione critica delle scuole calcesane”.

I due consiglieri hanno consegnato al sottosegretario il verbale del sopralluogo recentemente effettuato nella scuola primaria Vittorio Emanuele e secondaria Giunta Pisano oltre alla lettera di richiesta di “speciali risorse per la messa in sicurezza degli edifici scolastici”, con il relativo progetto, inviata il 14 marzo 2014 al capo del governo Matteo Renzi.

Il Comune di Calci ha infatti richiesto un finanziamento di 1,75milioni di euro per l'adeguamento antisismico e la ristrutturazione della scuola secondaria.

“Allo stato attuale –scrivono i consiglieri Lazzarini e Mignani- il fabbricato, realizzato in cemento armato a metà degli anni '70, si presenta con le armature parzialmente scoperte a causa dell'ammaloramento del copri ferro e, a seguito della verifica del grado di vulnerabilità sismica effettuata, è emersa la necessità di radicali lavori di consolidamento strutturale. Il sottosegretario ci ha garantito il suo interessamento confermando inoltre che proprio il mercoledì precedente, 21 gennaio, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi aveva firmato il decreto interministeriale (d’intesa con il ministero dell’Economia e con quello dell’Istruzione) che autorizza le Regioni a stipulare mutui trentennali con oneri di ammortamento a carico dello Stato per interventi straordinari di ristrutturazione e messa in sicurezza degli edifici scolastici".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ore di apprensione e ricerche per la scomparsa di un dipendente pubblico che non ha fatto ritorno a casa. In campo anche le unità cinofile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Cronaca