Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 08 agosto 2014 ore 15:20

Sgomberato lo stabile occupato dagli studenti

Forze dell'ordine in via della Faggiola. Gli studenti: "Era una soluzione alla mancanza di alloggi e al caro affitti per decine di studenti"



PISA — Gli studenti lo avevano occupato oltre un anno fa. Questa mattina, polizia e carabinieri hanno eseguito l'ordinanza di sgombero dello stabile in via della Faggiola, di proprietà dell'università. 

Non erano ancora le 8 quando le forze dell'ordine si sono presentate alla porta dell'edificio, semivuoto visto che molti studenti tra i fuori sede erano tornati a casa per le vacanze estive. "In modo vigliacco", secondo gli studenti che, hanno ricordato, "lo studentato nell'ultimo anno e mezzo ha rappresentato una soluzione alla mancanza di alloggi e al caro affitti per decine di studenti e studentesse dell'ateneo pisano". 

"Abbiamo occupato Palazzo Feroci - hanno aggiunto - per contrastare il caro affitti in città e costruire una prima, parziale soluzione all'emergenza abitativa, andando a sottrarre dai piani di alienazione dell'Università un immobile pubblico, fino a pochi anni fa ancora utilizzato come dipartimento universitario".

L'occupazione dello studentato Spot, secondo il Collettivo universitario, "ha dato casa a decine di studenti che non se la sarebbero potuta permettere, ma è stato in primo luogo un laboratorio di organizzazione sociale contro l'impoverimento impegnato nel contrastare politiche pubbliche costruite contro di noi. Occupando Palazzo Feroci abbiamo chiamato in causa le responsabilità dell'Ateneo e delle sue politiche le quali concorrono ad aggravare la precarietà abitativa".

"Mentre la residenza del Dsu di via da Buti - spiegano gli studenti - è lasciata vuota nonostante sia pronta e ammobiliata, la Paradisa è lasciata marcire, l'albergo comunale di Santa Croce in Fossabanda viene sottratto alla disponibilità di tutti e messo sul mercato, viene sgomberato Spot, approfondendo quel solco tra bisogni sociali reali e la loro soddisfazione entro una cornice di tutela istituzionale". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati, relativi alla provincia di Pisa, emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Cultura