
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»

Cronaca mercoledì 20 maggio 2015 ore 09:00
Sgominata banda di hacker, perquisizioni a Pisa

La sofisticata organizzazione criminale internazionale ha colpito anche i sistemi informatici di Expo. Due arresti
PISA — Organizzazione criminale di hacker responsabile di attacchi informatici a diversi siti istituzionali è finita nella rete della polizia. Arresti e perquisizioni nell'ambito del blitz sono tuttora in corso a Pisa, Livorno, Sondrio e Torino.
L'operazione Unmask, coordinata dalla procura di Roma ed eseguita dagli agenti della Polizia Postale e delle Comunicazioni del Centro Nazionale Anticrimine Informatico per la Protezione delle Infrastrutture Critiche, è riuscita a sgominare una sofisticata banda di hacker di livello internazionale, responsabile di numerosi attacchi ai danni dei sistemi informatici di importanti di siti istituzionali e infrastrutture critiche. L'ultimo bersaglio erano stati i sistemi informatici di Expo.
Fermate dalla polizia due persone, sospettate di essere tra i responsabili dell'oscuramento di diversi portali web istituzionali, tra cui alcuni ministeri, e dell'esfiltrazione di dati sensibili.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI