Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Cronaca domenica 01 febbraio 2015 ore 12:28

Hacker spillavano soldi dalle carte di credito

Mente del gruppo uno studente di informatica. Tra gli acquisti, ville in Costa d'Avorio e e apparecchi tecnologici. Condannati in appello



PISA — Rubavano i soldi da carte di credito di sconosciuti tramite sofisticate operazioni di hackeraggio e acquistavano apparecchi tecnologici (poi rivenduti tramite tramite web) e ville il Costa d'Avorio con altre carte, clonate. 

Lello Atene, 31 anni, studente di informatica dell'università di Pisa, è stato condannato in appello a 3 anni e quattro mesi di reclusione. Con lui sono state ritenute responsabili degli illeciti altre 2 persone: Attah Godwin, 35 anni, e Guy Leandre Edouobo, 30 condannati rispettivamente a 3 anni e 4 mesi e 4 anni di reclusione. La notizia è stata riportata oggi dal quotidiano Il Tirreno.

Le indagini della cosiddetta operazione Mastercard, condotte dai carabinieri, iniziarono nel 2012, e portarono fino in inghilterra. Le accuse vanno dall’associazione a delinquere alla truffa fino alla pirateria informatica.

Per i tre fermati all’epoca i giudizi sono stati definiti in abbreviato e confermati in appello, ma gli avvocati difensori stanno preparando ricorso in cassazione.

Per gli altri due soggetti coinvolti, Abdoullah Diabate, 25 anni, e Mohamed Bagate, 28, entrambi residenti nella provincia di Brescia, l’udienza si è svolta davanti al Tribunale di Pisa.

All'epoca delle indagini i carabinieri scoprirono che il gruppetto di hacker era riuscito persino ad entrare nei circuiti di credito dell'Arabia Saudita e a spillare 100mila euro dal conto di uno sceicco.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità