Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Sport giovedì 31 marzo 2022 ore 09:22

Sitting volley, arriva la coppa dei campioni

Appuntamento da venerdì 1 a domenica 3 Aprile al centro sportivo Dream Volley. A contendersi il titolo alcune tra le migliori formazioni europee



PISA — La città della Torre ancora protagonista del sitting volley ospiterà la Coppa dei campioni femminile.

Appuntamento da venerdì 1 a domenica 3 Aprile al centro sportivo Dream Volley. La manifestazione è organizzata dalla società Dream Volley di Pisa, vincitrice di 4 campionati italiani e 2 coppe (in pratica tutte le manifestazioni nazionali da quando esiste il sitting volley). Ha 5 atlete nella Nazionale Italiana, di cui 4 hanno partecipato alle paralimpiadi di Tokyo.

L'evento è stato presentato a palazzo Gampacorti. A fare gli onori di casa Sandra Munno, assessore al Comune di Pisa con deleghe alle politiche scolastiche e alla disabilità e al suo fianco la pluri-titolata associazione sportiva che organizza l’evento, con Armanda Boccardo, Roberto Lupetti del Direttivo Dream Volley Pisa ed Eva Ceccatelli atleta olimpica e coach del Dream Pisa. In conferenza stampa una madrina di eccezione, la bi-campionessa olimpica Antonella Bellutti, testimonial del Progetto Europeo Erasmus, Faircoaching. Tra le altre autorità presenti Nello Calleja, delegato della Paravolley Europe, Giammarco Modi, presidente Fipav Regione Toscana, Alessandro Di Ciolo, per il Comitato Paralimpico di Pisa, Gianni Taccetti, Consigliere Regionale Fipav e Roberto Ceccarini, Presidente Fipav Basso Tirreno. Con il mondo sportivo anche realtà di prestigio che sostengono l'evento come il Rotary Pacinotti rappresentato dal presidente Ferdinando Sartucci e Massimo Lupetti, Past President.

Il prossimo fine settimana, da venerdì 1 a domenica 3 aprile a Pisa, al Centro Sportivo Dream in via Gioacchino Belli, si svolgeranno la gare finali della Champions Cup di sitting Volleyball Women. Iscritte alcune tra le migliori formazioni europee, tra cui i team provenienti da Polonia, Ungheria, Slovenia e Italia con il Dream Pisa che si contenderanno il prestigioso trofeo, per un totale di circa 80 atleti e 30-40 tra dirigenti PVE e delle singole squadre. Purtroppo non potranno partecipare alla competizione le atlete del team di Kiev in Ucraina, inizialmente iscritto alla manifestazione sportiva, costrette alla rinuncia a causa della guerra in corso. La società di Pisa ha comunque cercato di mantenere i contatti con la squadra ucraina, preoccupati per la situazione in cui si trovano le atlete e il team di Kiev.

“Quello che inizia a Pisa nei prossimi giorni – ha dichiarato l’assessore con delega alla disabilità Sandra Munno - è un evento davvero importante per l’amministrazione comunale e tutta la città. Pisa ha l’onore di ospitare questi atleti e l’orgoglio di potersi rappresentare come città culla dello sport aperto a tutti. Questi atleti sono persone che sono riuscite a superare limiti, ostacoli e difficoltà che la vita ha posto loro, e rappresentano per noi motivo di grande esempio e orgoglio. È fondamentale per tutti noi avere a disposizione gli esempi di donne e uomini che malgrado le difficoltà e spesso grazie al sostegno delle loro famiglie, hanno saputo rimboccarsi le maniche e tornare a sentirsi persone in grado di dimostrare le loro capacità. Mi rivolgo a loro, chiedendo di essere sempre presenti sul territorio con il loro esempio, soprattutto nelle scuole, per abbattere quelle barriere culturali che spesso sono le prime a limitare le persone e le famiglie coinvolte, e far sì che lo sport sia veramente per tutti. Infine voglio dedicare un pensiero alla squadra dell’Ucraina che non potrà essere presente: è un grande dispiacere, ma ci auguriamo che la pace possa arrivare presto e che proprio queste competizioni possano rappresentare un segno di vittoria”.

La manifestazione è patrocinata da Comitato Italiano Paralimpico, Comune di Pisa, Provincia di Pisa, Regione Toscana, e con il sostegno di Rotary Club Pisa Pacinotti, Fondazione Pisa, FairCoaching Progetto europeo Erasmus, Acqua Nerea, Corpo dei Vigili Giurati e Paolinelli costruzioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità