Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità domenica 30 novembre 2014 ore 16:02

“Sorrisi, entusiasmo e tanta voglia di futuro"

L'incoraggiamento di Matteo Renzi ai vincitori del premio Giovani imprenditori di Confcommercio



PISA — “Esprimo il mio compiacimento - queste le parole del presidente del Consiglio Matteo Renzi - per la decima edizione del premio Giovani imprenditori di Confcommercio Pisa, formulando le mie felicitazioni ai vincitori”Si è conclusa la decima edizione del premio organizzato da Confcommercio Pisa con il patrocinio del ministero dello Sviluppo economico, della regione Toscana, della Provincia e del Comune.

Una kermesse ricca di autorità e personaggi del mondo dell'imprenditoria, della politica, delle istituzioni, riunita attorno al tema di Pisa Expo 2020, il bando di idee rivolto ai giovani architetti ed ingegneri finalizzato alla progettazione di un nuovo, dinamico, funzionale centro espositivo a Pisa.

A fare gli onori di casa, nello sala convegni dell'hotel Galilei Federica Grassini, presidente di Confcommercio  che dopo essere tornata sul tema della contraffazione commentando: “Non abbasseremo mai la guardia, con spirito collaborativo, ma senza aver paura di andare contro”, ha rilanciato il tema di Pisa Expo 2020: “Un modello eccellente per fare rete e attrarre una tipologia di turismo business accanto a quello congressuale”. Ha parlato di sogno il presidente del Gruppo giovani Alessandro Trolese: “Ci sono voluti 35 anni per realizzare il porto a Marina di Pisa. Oggi i tempi sono accelerati, spero che bastino 6 anni costruire il nuovo centro espositivo”.

“E' la finanza che ci ha illuso e tradito” – ha spiegato il direttore generale di Confcommercio Francesco Rivolta: “Sarà la nuova generazione, e il messaggio che viene da Pisa e dalla Toscana è molto incoraggiante, che ci permetterà di uscire dalle secche di una economia malata. Se vogliamo uscire dalla crisi, non sarà la finanza, ma il lavoro, il sudore, il rischio, l'intelligenza, lo spirito di iniziativa, che ci permetteranno di guardare con fiducia al futuro”.

Molto nutrito il parterre di relatori, a cominciare da Alessandro Micheli, presidente nazionale dei Giovani imprenditori, Pierfrancesco Pacini, presidente della Camera di commercio di Pisa, David Gay, assessore alle attività produttive del comune di Pisa, Elena Etenzi, in sostituzione del presidente dell'Ordine degli architetti di Pisa, Luciano Ciucci, direttore G

generale della fondazione Cnr/Regione Toscana. Il direttore di Confcommercio Pisa Federico Pieragnoli ha moderato gli interventi.

Tante le personalità in platea, a cominciare dall'europarlamentare Simona Bonafè, il viceprefetto Valerio Massimo Romeo, il questore di Pisa Gianfranco Bernabei, il comandante provinciale dei Carabinieri Andrea Brancadoro, il presidente di Confcommercio Toscana Anna Lapini, il vicepresidente Fipe Aldo Cursano, il direttore di Confcommercio Pistoia Tiziano Tempestini, il presidente del Coni regionale e  assessore allo sport Salvatore Sanzo, il consigliere regionale Maria Luisa Chincarini, gli assessori del comune di Pisa Ylenia Zambito, Marilù Chiofalo, Andrea Serfogli e Sandra Capuzzi e l'ex presidente della provincia Andrea Pieroni.

Questo l'elenco dei premiati per questa X Edizione 2014: Premio speciale a Simone Rugiati, chef, ospite fisso alla “Prova del Cuoco” su Raiuno; Andrea Romanelli - titolare dell'hotel La Pace a Pisa; Giulia Caroti, trentenne fondatrice della XD Brand New Communications; Antonio Campanale, dell'Aurora Catering di Cascina; Luca Gonnelli, gestore del bagno Vittoria di Tirrenia; Giulio Battistini, titolare del negozio Royale Store a Pisa e Maurizio Barontini, dell'agenzia Voce viaggi di Cascina, che ha ottenuto riconoscimenti da parte dei migliori operatori nazionali del turismo.

La manifestazione è stata l'occasione per raccogliere fondi a sostegno dell'iniziativa “Io sostengo la casa della donna, contro la violenza sulle donne” e per l'associazione oncologica pisana P. Trivella.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità