
Mark, il bimbo pugliese che il Papa ha scelto tra la folla a Pasqua: «Il pontefice lo ha visto da lontano e ha voluto benedirlo»

Attualità venerdì 16 gennaio 2015 ore 09:47
Stato e mafia, un incontro al Dirpolis

Dalle teorie del complotto a quelle che smentiscono qualsiasi relazione. Se ne parla con gli studiosi
PISA — "Esiste una trattativa tra Stato e mafia? Quali tesi vanno nella direzione di una conferma o quali procedono in direzione contraria, verso una smentita?" A questo tema l'Istituto Dirpolis (Diritto, Politica, Sviluppo) della Scuola Superiore Sant’Anna e dall’Associazione Allievi della Scuola Superiore Sant’Anna, dedica un incontro in programma per oggi, venerdì 16 gennaio, dalle 15.
Si confronteranno Giovanni Fiandaca, docente di Diritto penale all’Università di Palermo e Salvatore Lupo, che lì insegna Storia contemporanea, autori di La Mafia non ha vinto (Laterza, 2013), saggio che propone la teoria contraria rispetto alla tesi della trattativa.
Con Fiandaca e Lupo dialogheranno Massimo Bordin, giornalista di Radio Radicale; Giovannangelo de Francesco, docente di Diritto penale dell'Università di Pisa; Tullio Padovani, docente di Diritto penale della Scuola Superiore Sant’Anna; Paolo Pezzino, docente di Storia contemporanea dell'Università di Pisa, Gaetana Morgante, docente di diritto penale della Scuola Superiore Sant'Anna, a cui sarà affidato anche il compito di moderare l’incontro.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI