QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISA
Oggi 12° 
Domani 13° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 21 novembre 2019

Attualità sabato 21 marzo 2015 ore 15:30

Stazzema e Pisa "una profonda amicizia"

Dopo l’annuncio della raccolta fondi per il Parco della Pace di Sant’Anna di Stazzema, Alessio Tovani: “Con Pisa ci lega una particolare amicizia”



PISA — Dopo l’annuncio del presidente del Consiglio comunale Ranieri Del Torto dell’avvio di una raccolta fondi per restaurare il Parco della Pace di Sant’Anna di Stazzema, devastato dal vento del 5 marzo scorso, lo stesso Del Torto ha ricevuto i ringraziamenti di Alessio Tovani, presidente del Consiglio comunale di Sant’Anna di Stazzema.

“Non abbiamo ancora stilato – così scrive Alessio Tovani – una lista precisa dei danni ma stiamo ricevendo attestati di solidarietà da associazioni ed Enti che hanno voluto sostenerci anche solo pubblicando sul proprio sito istituzionale il nostro appello di raccolta fondi attraverso un conto corrente per favorire la rinascita del Parco Nazionale della Pace intestato al Comune di Stazzema (qui sotto le coordinate). Al Comune di Pisa - continua Tovani – ci lega un particolare legame sul tema della memoria del 12 agosto del 1944 che due anni fa si è concretizzato in un patto di amicizia per la memorai di Don Fiore Menguzzo (vedi nota qui sotto). In questi momenti difficili la vicinanza del Comune di Pisa è particolarmente gradita anche con questa iniziativa che va ben oltre le nostre aspettative”.

Chi era Don Fiore Menguzzo:

Don Fiore Menguzzo (1916-1944) nativo di Cascina fu parroco di Mulina di Stazzema dal 1940. Il 12 agosto 1944 fu ucciso insieme a sei suoi familiari per l’aiuto che dava ai partigiani dai soldati tedeschi della 16. SS-Panzergrenadier-Division "Reichsführer SS".

Il sacrificio del prete e dei suoi familiari era stato totalmente dimenticato dalle istituzioni fino all’11 agosto 1991, giorno in cui si tenne la prima commemorazione ufficiale, e solo il 15 novembre 1999 il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha conferito alla memoria a Don Fiore Menguzzo la medaglia d’oro al merito civile.

Il le sue spoglie riposano presso la cappella San Giovanni al cimitero suburbano di Pisa dove c’è un busto in terracotta di Don Fiore Menguzzo, appositamente realizzato dalla giovane artista pisana Giulia Lavagno.



Tag

Esplosione a Barcellona Pozzo di Gotto, il fumo visibile a chilometri di distanza

Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Cronaca

Cronaca

Attualità