Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 23 dicembre 2014 ore 09:00

Stenosi aortica severa, Aoup in prima linea

Impiantata a Cisanello valvola di ultima generazione. ​Il nuovo sistema offrirebbe funzionalità avanzate e più controllo nel corso dell’intervento



PISA — E’ stato eseguito il 9 ottobre scorso all’ospedale di Cisanello, nella Sezione dipartimentale di Emodinamica (Dipartimento Cardio-toraco-vascolare dell’Azienda ospedaliero-universitaria pisana)diretta da Sonia Petronio, il primo impianto in Italia del nuovo sistema CoreValve Evolut R, l’innovativo sistema per la sostituzione transcatetere della valvola cardiaca (Tavi: Transcatheter aortic valve implantation), destinato ai pazienti con stenosi aortica severa.

“L’impianto della nuova valvola, effettuato su un paziente di 85 anni condegenerazione di una protesi aortica biologica chirurgica , si è concluso con successo e con la massima soddisfazione del team da me diretto – ha dichiarato Petronio - Il nuovo sistema presenta caratteristiche che assicurano una maggiore sicurezza nella fase procedurale, un miglioramento delle prestazioni e soprattutto una maggior facilità d’impianto: la valvola transcatetere, infatti, è ora completamente ricatturabile (la valvola può essere reinserita nel catetere) e riposizionabile (può essere spostata al di sopra o al di sotto della sua collocazione iniziale) durante la fase di rilascio, allo scopo di ottenere la posizione migliore”.

La stenosi valvolare aortica, patologia di origine degenerativa causata dalla calcificazione dei lembi valvolari in seguito all’invecchiamento, che determina un restringimento della valvola aortica, è una delle malattie più comuni delle valvole cardiache.

In Italia ne soffrono il 12,4 per cento degli over 75, di cui il 3,4 ha una stenosi classificabile come severa. Conseguenza di questa malattia, un indebolimento del muscolo cardiaco che può determinare un’insufficienza cardiaca e, se non trattata adeguatamente, aumentare il rischio di morte cardiaca improvvisa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità